Alassio è una nota località che si pone tra Capo Mele e Punta Murena. La principale risorsa della città è il turismo, per cui è rinomata a livello nazionale: sono infatti diverse le celebrità del passato e del presente che hanno scelto o scelgono Alassio per le proprie vacanze. Al di là dell’apprezzabile litorale però, il comune offre anche un territorio più interno estremamente interessante.
Ricordiamo, per esempio, il monte Tirasso (alto 587 metri) e i numerosi sentieri che caratterizzano l’immediato entroterra della città alassina. Va poi chiarito come questa sia in realtà suddivisa in cinque distinte zone, ovvero:
Secondo ricerche storiche piuttosto attendibili, la fondazione di un primo centro urbano nell’area in questione risalirebbe a un periodo tra il X e l’XI secolo. Nel corso del XI secolo, il territorio che oggi è occupato da Alassio, fu proprietà di monaci benedettini e sotto diretto controllo della vicina Albenga. La stessa città ingauna inglobò tale territorio nel 1303, acquistandola dai monaci.
Nel corso del 1500, la cittadina entrò a far parte della Repubblica di Genova. Proprio sotto Genova, nel giro di pochi decenni Alassio divenne un importante snodo commerciale marittimo, in grado di interagire con traffici navali e commerciali provenienti e diretti verso Sardegna, Sicilia, Francia, Spagna e Portogallo.
Dopo la dominazione napoleonica, Alassio entrò a far parte della Repubblica Ligure per poi venire annessa nuovamente all’Impero francese dal 1805 al 1814. Dal 1815, la città fece parte del Regno di Sardegna per poi diventare territorio italiano.
Secondo una leggenda, il nome Alassio deriva direttamente dalla figlia dell’imperatore Ottone I, ovvero Adelasia. Questa, fuggita all’insaputa del padre con uno scudiero (Aleramo) si sarebbe rifugiata proprio sulle alture che circondano la cittadina ligure. Proprio per questo richiamo leggendario, lo stemma stesso del comune mostra dei riferimenti alla principessa Adelasia.
Molto meno affascinante, ma decisamente più attendibile, è la teoria che vede il nome della città derivare da una casata di grande importanza per la zona. Albertus d’Alascio (citato in alcuni documenti del 1236) è di fatti il primo membro conosciuto di questa importante famiglia .
Da tale casata hanno poi avuto origine anche i successivi marchesi Ferrero d’Alassio che, in un periodo successivo, hanno regnato sul territorio in questione. Non solo nobili: tra gli appartenenti ai d’Alascio infatti, figurano poeti, insegnanti e politici, persone che hanno segnato l’intera esistenza del centro urbano.
Un centro così importante, anche se non di dimensioni così ampie, offre diverse costruzioni di valore storico come:
L’immediato entroterra è caratterizzato dalle rovine romane che punteggiano l’antica via Iulia Augusta, che collegava Aquileia a Norico. Nonostante sia poco conosciuta ed apprezzata, questa strada (precedente la costruzione della via Aurelia), costituisce un suggestivo percorso con vista mare che collega Alassio con la vicina Albenga.
Alassio, meteo e altre informazioni climatiche. La città di Alassio, come tutti gli altri centri della costa savonese, può vantare un clima assolutamente invidiabile, caratterizzato da estati relativamente areate e inverni miti. A dispetto di ciò, come da prassi per la Liguria, le condizioni meteo di Alassio possono rivelarsi molto spesso alquanto imprevedibili. Proprio per […]
L’associazione di promozione sociale Free Yoga, in collaborazione con il centro Essere Yoga e Benessere di Alassio, offrono un’opportunità da non perdere, per tutti due mesi di yoga gratuito, il modo migliore per risvegliare corpo e mente all’insegna del vero benessere. L’iniziativa fortemente voluta dalla senior yoga teacher Lucia Ragazzi e già proposta in passato […]
Alassio, spiaggia e non solo! La nota località turistica di Alassio, una delle più rinomate della Riviera di Ponente, poggia la sua intera economia sul turismo. Il gran numero di persone che, soprattutto dall’Italia del nordovest, giungono nel paese nei mesi estivi è davvero notevole. Ad Alassio il mare e la spiaggia di sabbia finissima […]
Il centro urbano di Alassio, oggi attrattiva località turistica, ha in realtà anche una storia piuttosto approfondita alle spalle. Nella quarta puntata della rubrica Storie Marinare, andiamo ancora una volta a raccogliere le testimonianze presenti nel libro L’epoca eroica della vela – capitani e bastimenti di Genova e della Riviera di ponente nel secolo XIX scritto […]
Mete Alassio: cosa vedere quando si visita la cittadina? Poche località turistiche possono rivaleggiare con questa città per un insieme di peculiarità, sia offerte dalla natura, che dalla mano dell’uomo e che la rendono un vero gioiello nello scrigno della nostra meravigliosa Liguria. Nonostante il mare risulti comprensibilmente una delle principali attrazioni di Alassio, le […]
Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre attività.
Sito progettato e realizzato da MarcoP1 – Partita IVA: BG180658011