Alassio, spiaggia e non solo!

La nota località turistica di Alassio, una delle più rinomate della Riviera di Ponente, poggia la sua intera economia sul turismo. Il gran numero di persone che, soprattutto dall’Italia del nordovest, giungono nel paese nei mesi estivi è davvero notevole. Effettivamente, il mare di Alassio attira tantissimi personaggi del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo.

Alassio: una spiaggia fuori dal comune

Rispetto a tanti altri comuni della zona, il lungomare è decisamente meno ampio. In alcuni punti infatti, lo spazio tra le costruzioni e la sabbia è davvero pochissimo e ciò, soprattutto quando ad Alassio si registrano mareggiate, può essere un notevole problema. D’altro canto, cenare in un ristorante praticamente in riva al mare e una tentazione irresistibile per molti turisti (e non solo).

La spiaggia principale di Alassio è racchiusa tra Capo Mele e Capo Santa Croce, una costa che durante i mesi estivi raccoglie un numero elevatissimo di villeggianti.

Alassio spiagge libere

Nonostante la spiaggia di Alassio non sia una delle più vaste della riviera, esistono diverse comunali attrezzate disponibili per turisti e residenti. Le spiagge libere di Alassio si alternano con gli stabilimenti balneari a pagamento e, tra le tante, ricordiamo:

  • tra le spiagge libere gestite dall’ATI, segnaliamo una dei primi tratti di sabbia che si incontrano provenendo da Albenga
  • l’ex Colonia Marina di Milano, libera attrezzata con docce e vari servizi
  • la spiaggia libera posizionata vicino alla foce del torrente Merula

Alassio: spiagge per cani

Recentemente le spiagge per cani sono diventate molto ricercate e, anche Alassio, si è voluta accodare ai comuni che hanno deciso di offrire tratti di costa a chi ama gli animali. Nella fattispecie, segnaliamo la presenza dello stabilimento balneare Baba Beach, situata sulla costa in direzione Albenga. Oltre a numerosi servizi pet friendly, sono ben 30 i metri di spiaggia dedicati interamente ai cani.

L’associazione dei bagni marini

L’Associazione Bagni Marini di Alassio è parte integrante del Sindacato Italiano Balneari F.I.P.E./Confcommercio (il principale sindacato della categoria della provincia). L’associazione esiste da più di mezzo secolo, anche se è riconosciuta ufficialmente solo a partire dal giugno del 1994. Il principale scopo dell’associazione è quello di difendere la categoria dei balneari e, più genericamente, di favorire la promozione dell’industria turistica alassina.

Share This