Museo Apple di Savona, il logo

Il Museo Apple di Savona (noto anche come AAA, acronimo di All About Apple), è il museo più famoso al mondo dedicato alla celebre azienda statunitense fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. Per gli appassionati di iPhone e Mac, si tratta di uno dei luoghi da vedere a Savona.

Gestita dall’omonima ONLUS, fondata l’11 maggio 2002, la struttura propone al pubblico una mole impressionante di dispositivi elettronici che hanno fatto la storia. All’interno del museo infatti, è possibile apprezzare oltre 9.000 pezzi, la maggior parte dei quali Apple (anche se non mancano anche altri storici brand dell’elettronica come Atari, Commodore e Olivetti). Di fatto, un vero e proprio paradiso per gli amanti di tecnologia non più giovanissimi.

Tra i tanti oggetti che, fino a qualche anno fa, erano sinonimo di innovazione, è possibile apprezzare mouse e tastiere così come floppy disk, dischi rigidi, manuali e tanto altro. La maggior parte di computer, dispositivi e periferiche sono tutt’ora funzionanti ed è possibile provare con mano gli stessi.

Riconosciuto dalla stessa Apple come un importante testimonianza del passato dell’azienda, questo museo è un’attrattiva nota in tutta Italia (e non solo). In tal senso il numero di visite è in perenne crescita e, costantemente, tale istituto si arricchisce di nuovi pezzi donati da comuni cittadini.

Il Museo Apple di Savona: orari e biglietti

Per quanto concerne gli orari, il museo è aperto sabato dalle 09.30 alle 12.30 (con ultimo ingresso alle 12.00) e dalle 14.30 alle 17.30 (con ultimo ingresso alle 17.00). Domenica, l’apertura è solo la mattina dalle 09.30 alle 12.30.

Trattandosi di u museo gestito interamente da volontari, è comunque bene contattare la struttura in anticipo.

I biglietti invece, hanno il seguente costo:

  • Intero 7 euro
  • Ridotto 5 euro (per minorenni, over 65, gruppi da 10 persone o più, giornalisti)
  • Ridotto 3 euro (per bambini dai 6 ai 12 anni)
  • Famiglia 15 euro (2 adulti e 1 o 2 bambini fino ai 12 anni)
  • Visita guidata 30 euro (per i gruppi)

Va tenuto conto che i soci dell’ONLUS, i disabili con accompagnatore e i bambini con età inferiore ai 5 anni, entrano gratuitamente nel museo.

Il museo e le donazioni

Al di là della collezione che ha dato il via a questo stupendo progetto, gran parte del materiale oggi presente nel museo è stato donato da soci o appassionati. In tal senso, All About Apple è alla perenne ricerca sia di pezzi nuovi da integrare, sia di dispositivi anche non funzionanti per poter ottenere eventuali pezzi di ricambi.

Ovviamente, l’associazione accetta di buon grado le donazioni di dispositivi funzionanti e non, anche se non Apple. Nello specifico, computer, microcomputer, console e simili pre anni ’90 trovano comunque una loro collocazione a livello espositivo. In caso di dispositivi non comuni, il museo accetta anche la formula del comodato.

Dove si trova All About Apple

Il museo è situato presso la nuova darsena di Savona, più precisamente in Piazza De Andrè 12 – 14 rosso.

L’area è facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale di Savona, semplicemente seguendo le indicazioni che portano verso il porto. Chi invece utilizza il treno per gli spostamenti, basta una passeggiata di 15 minuti per raggiungere la darsena dalla stazione cittadina.

Share This