Carnevaloa

Siete pronti per CarnevaLöa 2020? Il carnevale più grande della Liguria si prepara per quello che è ormai un appuntamento fisso da tantissimi anni. L’evento loanese infatti, può vantare di essere uno dei più importanti di tutto il nord Italia.

Quest’anno il programma del carnevale di Loano prevede la seguente scaletta:

  • 26 Gennaio – consegna delle chiavi della città, che apre ufficialmente il CarnevaLöa e sfilata delle maschere nazionali con animazione folkloristica. Partenza da Piazza Italia dalle ore 14,45
  • 2 Febbraio – carnevale dei bambini in Piazza Massena alle ore 15,00
  • 9 Febbraio-  carnevale dei bambini e rottura della pentolaccia alle ore 15,00 in Piazza Rocca
  • 16 Febbraio – ore 15,00 Palio dei Borghi. Sfilata dei carri presentata da Stefania Vivioli e la partecipazione di Capitan Ventosa di Striscia la Notizia
  • 23 Febbraio – ore 15,00 Palio dei Comuni. Sfilata dei carri con la partecipazione della banda musicale “Città di Ventimiglia”.

La presenza alla manifestazione è gratuita e, chiaramente, la partecipazione in maschera è gradita dagli organizzatori.

CarnevaLöa 2020, l’evento e il dietro le quinte

Anche quest’anno la sera, nei dintorni del capannone di Via Magenta a Loano, s’intravedono strani bagliori e un vociare allegro. L’attività si fa più febbrile, perché la tanto attesa data per l’ennesima sfilata del Carnevale loanese è prossima.

Artigiani, commercianti, pensionati e studenti, lavorano fianco a fianco per portare a termine le loro opere e presentarle alle decine di migliaia di spettatori che giungono dalle Regioni vicine per assistere alle due sfilate.

Nessuno percepisce un compenso, ma lavorano tutti con la passione che condividono, in questa arte povera che è fatta letteralmente di “carta”.

Gente che, con esperienza ventennale, opera fianco a fianco del giovane che si avvicina per la prima volta a questa manifestazione per far divertire grandi e piccini.
E tutto questo grazie alla perfetta organizzazione dell’associazione Vecchia Loano nella persona del presidente Delfino Agostino e dei suoi collaboratori.

Share This