Il mare di Varazze

Per Varazze, spiagge e mare sono una risorsa straordinaria, un po’ come per la maggior parte di comuni rivieraschi della nostra provincia. Grazie allo straordinario clima, favorito dalla posizione del centro stesso e della bellezza del Mar Ligure, la cittadina di Varazze è una delle mete più ambite da parte dei turisti.

Dai Bagni Mauro, l’ultimo stabilimento balneare non solo di Varazze ma di tutta la provincia savonese, sino ai più occidentali Bagni Pinuccia. Sono circa una ventina i lidi presenti sul litorale del comune. La spiaggia di Varazze, seppur non costituita da sabbia finissima, è una delle più apprezzate non solo della provincia ma di tutta la regione.

Seppur non sabbiosa come in altre zone, il Mar Ligure garantisce praticamente sempre la balneazione, proponendo refrigerio soprattutto nei mesi più caldi come luglio e agosto.

Varazze spiagge libere

A Varazze, le spiagge libere attrezzate disponibili sono diverse e, generalmente, lo spazio disponibile risulta ragguardevole rispetto ad altre realtà della riviera savonese. Naturalmente, come per tutte le spiagge libere attrezzate, anche in questi casi si può contare su alcuni servizi base come:

  • spogliatoi liberi a rotazione
  • docce fredde
  • affitto di ombrelloni, sdraio e lettini
  • un bagnino sempre presente in caso di bisogno

Naturalmente gli stabilimenti balneari a pagamento di Varazze (come di qualunque altro comune) offrono ulteriori servizi aggiuntivi oltre a ristoranti e bar in grado di soddisfare pressoché qualunque tipo di esigenza.

Il lungomare di Varazze

Vale la pena visitare il lungomare di Varazze anche solo per poter fare una passeggiata. Essa infatti, è lunga più di 2 chilometri e consente di poter visionare sia i lidi a pagamento che quelli gratuiti.

Al di là delle recensioni infatti, per scegliere la propria spiaggia è necessario spendere un po’ del proprio tempo e prendere visione del litorale varazzino.

Varazze spiaggia per i cani

Per quanto riguarda i cani e le spiagge, a Varazze non è un’eccezione rispetto alle altre realtà della provincia. In questo caso, il tratto in questione dedicato agli amici a quattro zampe è quello occupato da Nautilus Beach, la spiaggia più spaziosa di tutto il paese.

Share This