Varazze, meteo e caratteristiche climatiche della nota località turistica.

La cittadina di Varazze, distesa sul mar Ligure, può vantare un clima invidiabile anche per gli standard elevati della provincia di Savona. Protetta dal monte Beigua, questa zona riesce a mantenere temperature piuttosto elevate d’inverno, mentre la brezza marina garantisce temperature che non vanno troppo oltre i 30 gradi nel periodo estivo. Proprio per questo motivo, almeno sino a qualche anno fa, Varazze era un’ambita meta turistica non solo nel periodo estivo ma anche in quello invernale, quando turisti di Milano, Torino e altri centri del nord ovest scendevano sulla riviera alla ricerca di inverni miti.

Varazze, meteo prossimi 7 giorni

Per quanto riguarda la piovosità media, la zona presa in considerazione si dimostra piuttosto costante nel corso dell’anno. Il mese più piovoso risulta ottobre quando, generalmente, vi sono circa 8 giorni di pioggia. Di contro, con i suoi 2 giorni piovosi, Luglio è il mese meno umido a livello annuale. Per quanto riguarda le temperature, in genere gennaio e febbraio sono i mesi più freddi visto che la media delle massime si assesta sui 12 gradi, mentre le minime sono attorno ai 6. I mesi più caldi invece, risultano essere luglio e agosto: in questo caso la massima si assesta attorno ai 28 gradi di media, mentre la minima è sui 21.

Se a ciò si aggiunge il fatto che, come già puntualizzato, Varazze risulta protetta dalle montagne alle spalle per quanto riguarda il vento, è facile intuire come il clima sia un fattore di grande importanza

 

Share This