Varazze, noto centro turistico, è un comune costiero posizionato all’estremo oriente della provincia di Savona. Ad est di tale cittadina infatti, il confinante comune di Cogoleto è il primo della provincia di Genova. Il centro, noto in ambito turistico, si distende sul mar Ligure distendendosi tra la punta della Mola e la punta dell’Aspera. Altra caratteristica di Varazze sono le numerose frazioni che la compongono. A formare il comune infatti vi sono i borghi di Alpicella, Cantalupo, Casanova, Castagnabuona, Faje, Invrea e Pero.
Grazie alle spiagge piuttosto apprezzate dai villeggianti e alla protezione delle montagne, la località si presenta come una location dagli inverni miti e dalle estate piuttosto ventilate. A Varazze, turismo e storia si fondono per creare uno dei comuni rivieraschi più ambiti non solo di tutta la provincia ma anche di tutta la regione.
I primi segni di insediamento umano nei pressi di quello che è oggi Varazze, risalgono a circa 4.000 anni fa e sono situate individuate in quella che oggi è la frazione di Alpicella. Si tratta di alcuni reperti e di una strada megalitica. Altro segno della presenza umana in periodo remoto è un piccolo menhir presente nella frazione di Invrea.
Poco distante poi, è stato individuato un centro romano risalente al primo secolo d.C. Il primo riferimento a Varazze (o meglio Varagine) risale però al periodo medioevale.
Dal periodo romano in poi, il centro è divenuto famoso per quanto riguarda la cantieristica navale. Proprio per questo motivo, nel periodo medioevale, Genova e Savona si sono contese questo territorio così importante sotto il punto di vista marittimo. Nel corso del 1200, Varazze diventa parte della Repubblica di Genova che ne accresce ulteriormente l’importanza.
Dopo la caduta della Repubblica di Genova, avvenuta nel 1797, la cittadina viene annessa al Primo Impero francese, come parte del Dipartimento di Montenotte. Nel 1815 poi, Varazze diviene parte del Regno di Sardegna per poi entrare a far parte, a partire dal 1861, del Regno d’Italia.
Pochi sanno che l’Isola di Lanzarote è stata scoperta da un navigatore varazzino. Nel 1312 infatti, Lanzarotto Malocello oltrepassò le mitiche Colonne d’Ercole per giungere nell’isola di Lanzarote, che prende proprio il suo nome dal navigatore.
Ironia della sorte, anche tale isola rappresenta un importante approdo turistico. Facente parte delle Canarie, questa località è famosa per il clima caldo tutto l’anno e per le splendide spiagge.
Varazze, cosa vedere oltre la spiaggia? Per molti turisti il mare è la principale attrattiva, il motivo unico per cui raggiungere questa località. In realtà, la cittadina di Varazze ha anche molto altro da offrire ai propri ospiti. Il centro del savonese infatti è un luogo dove storia e natura si incontrano per dar vita […]
Un altro estratto dell’ oramai, introvabile libro di Gio.Bono Ferrari L’epoca eroica della vela – capitani e bastimenti di Genova e della Riviera di ponente nel secolo XIX scritto nel 1941, ci riporta indietro nel tempo, quando gli armatori e i costruttori di Varazze erano all’apice della loro potenza. Armatori e costruttori di Varazze Era […]
Varazze, meteo e caratteristiche climatiche della nota località turistica. La cittadina di Varazze, distesa sul mar Ligure, può vantare un clima invidiabile anche per gli standard elevati della provincia di Savona. Protetta dal monte Beigua, questa zona riesce a mantenere temperature piuttosto elevate d’inverno, mentre la brezza marina garantisce temperature che non vanno troppo oltre […]
La storia varazzina è ricca di aneddoti riguardo mare e imbarcazioni. Essendo, già ai tempi romani, uno dei cantieri navali più importanti di tutto il Mediterraneo, la storia stessa del centro è legata in maniera viscerale al mare che lo bagna. In questo breve articolo abbiamo raccolto solo una parte dei racconti marinari su Varazze […]
Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre attività.
Sito progettato e realizzato da MarcoP1 – Partita IVA: BG180658011