Varazze

  • Abitanti: 13.034 (dati aggiornati al 30-11-2018) fonte: Wikipedia
  • Altitudine: 10 metri s.l.m.
  • Comuni limitrofi: Celle Ligure, Cogoleto (Genova), Sassello e Stella
  • CAP: 17019
  • Nome abitanti: varazzini o varazzesi
  • Santo patrono: santa Caterina da Siena (30 aprile)

Varazze è un comune costiero posizionato all’estremo oriente della provincia di Savona. Ad est di tale cittadina infatti, il confinante comune di Cogoleto è il primo della provincia di Genova. Il centro, noto in ambito turistico, si distende sul mar Ligure distendendosi tra la punta della Mola e la punta dell’Aspera. Altra caratteristica di Varazze sono le numerose frazioni che la compongono. A formare il comune infatti vi sono i borghi di  Alpicella, Cantalupo, Casanova, Castagnabuona, Faje, Invrea e Pero.

Grazie alle spiagge piuttosto apprezzate dai villeggianti e alla protezione delle montagne, Varazze si presenta come una location dagli inverni miti e dalle estate piuttosto ventilate. Proprio per questo motivo, si tratta di una delle zone turistiche più ambite non solo di tutta la provincia ma anche di tutta la regione.

La storia di Varazze

I primi segni di insediamento umano nei pressi di quello che è oggi Varazze, risalgono a circa 4.000 anni fa e sono situate individuate in quella che oggi è la frazione di Alpicella. Si tratta di alcuni reperti e di una strada megalitica. Altro segno della presenza umana in periodo remoto è un piccolo menhir presente nella frazione di Invrea.

Poco distante poi, è stato individuato un centro romano risalente al primo secolo d.C. Il primo riferimento a Varazze (o meglio Varagine) risale però al periodo medioevale.

Dal periodo romano in poi, il centro è divenuto famoso per quanto riguarda la cantieristica navale. Proprio per questo motivo, nel periodo medioevale, Genova e Savona si sono contese questo territorio così importante sotto il punto di vista marittimo. Nel corso del 1200, Varazze diventa parte della Repubblica di Genova che ne accresce ulteriormente l’importanza.

Dopo la caduta della Repubblica di Genova, avvenuta nel 1797, la cittadina viene annessa al Primo Impero francese, come parte del Dipartimento di Montenotte. Nel 1815 poi, Varazze diviene parte del Regno di Sardegna per poi entrare a far parte, a partire dal 1861, del Regno d’Italia.

Varazze, Lanzarotto Maloncello e l’isola di Lanzarote

Pochi sanno che l’Isola di Lanzarote è stata scoperta da un navigatore varazzino. Nel 1312 infatti, Lanzarotto Malocello oltrepassò le mitiche Colonne d’Ercole per giungere nell’isola di Lanzarote, che prende proprio il suo nome dal navigatore.

Ironia della sorte, anche tale isola rappresenta un importante approdo turistico. Facente parte delle Canarie, questa località è famosa per il clima caldo tutto l’anno e per le splendide spiagge.

 

Share This