Residence Loano: dove pernottare nella località turistica?

La spiaggia di Loano

Un residence a Loano, così come in uno dei vicini comuni costieri, costituisce una scelta adatta per chi vuole pernottare a pochi metri dalla spiaggia.

La località turistica di cui stiamo parlando infatti, è conosciuta per la sua vocazione balneare, con l’ampio lungomare e il suggestivo centro storico che fanno da sfondo alle molteplici manifestazioni organizzate dalle associazioni presenti sul territorio.

Per quanto riguarda il mare, c’è ben poco da dire, visto che le spiagge sono rinomate ben oltre i confini regionali.

Dunque, per chi decide di passare le proprie vacanze nel loanese, esistono diverse soluzioni possibili:

  • scegliere un hotel, anche se questa opzione è considerata da molti un po’ troppo restrittiva;
  • optare per l’affitto di un appartamento, senza però i servizi delle altre potenziali alternative;
  • scegliere un residence, che permette di ottenere libertà e, allo stesso tempo, la comodità di un proprio alloggio.

I residence, di fatto, sono strutture ricettive organizzate con appartamenti indipendenti ma appartenenti allo stesso complesso. Non mancano poi, servizi comuni a tutte le singole locazioni.

Di fatto, prediligere un residence a Loano o nelle immediate vicinanze, costituisce un’idea apprezzata da single, coppie ma soprattutto da nuclei familiari numerosi.

Va considerato che molte di queste strutture propongono soluzioni che si adattano a qualunque tipo di cliente, spaziando dai bilocali a i trilocali. Il tutto, con il vantaggio considerevole di trovarsi a pochi passi dal mare.

Loano e residence: un’ottima scelta anche sotto il punto di vista logistico

Il vantaggio di scegliere un residence nel loanese è legato sì alle spiagge, ma anche alla posizione strategica del comune. Questo infatti si trova a pochissimi chilometri da alcune delle attrattive più celebri dell’intera riviera di ponente.

Le Grotte di Toirano infatti, sono raggiungibili con appena 5 minuti di auto. Poca più strada è necessaria per raggiungere l’ambito Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale. Discorso simile per Alassio, una location resa famosa dal romantico muretto.

Per chi ha voglia di muoversi ulteriormente poi, non mancano le cittadine dell’entroterra da visitare. Numerosissimi sono i percorsi, ben segnalati dal CAI, per chi ama il trekking o la mountain bike.

Dulcis in fundo, merita una citazione l’Acquario di Genova, che dista circa 80 chilometri da Loano ma che è facilmente raggiungibile anche in treno o in bus.

Insomma, le località da visitare a Loano e negli immediati dintorni non sono sicuramente poche.

I principali residence loanesi

Quali sono le strutture di questo tipo presenti sul territorio?

  • Villa Chiara
  • Niro
  • Loano 2
  • San Giovanni
  • Perelli
  • I Cormorani

e molti altri, senza calcolare poi quelli presenti nei paesi costieri limitrofi.

Residence e servizi

Quali servizi offrono queste scelte?. Ovviamente, ogni residence propone pacchetti molto diversi tra loro. Nel contesto di Loano, dove d’estate non è semplicissimo trovare parcheggio, una soluzione interna alla struttura può risultare apprezzabile.

La presenza del Wi-Fi gratuito è ormai un must, così come l’aria condizionata. Meno scontata è la presenza di un solarium integrato nel complesso così come l’esistenza di aree verdi più o meno ampie.

Nei residence più “family friendly” sono state approntate aree giochi per i bambini, mentre i custodi notturni sono presenti in qualunque complesso scelto (anche se Loano è un paese particolarmente tranquillo.

Altri servizi graditi dagli ospiti possono riguardare l’eventuale presenza di una TV satellitare nei singoli appartamenti, così come l’eventuale cucina interna. Nonostante ciò, va detto che cenare o pranzare a Loano, in qualche ristorante di livello, resta comunque l’opzione migliore per impreziosire la propria vacanza.

I residence non sono villaggi turistici

Nel corso degli ultimi anni, vi è una sempre più accentuata tendenza a confondere i residence con villaggi turistici o simili. In realtà, vi è una differenza sostanziale tra i due termini.

Un villaggio vacanze infatti, offre un servizio all inclusive che prevede, per esempio, animatori che organizzano eventi come balli, esercizi fitness e simili. Il residence invece, propende ad avere un aspetto meno invadente, più simile a un condominio di vacanzieri.

Per l’intrattenimento, a Loano così come altrove, è possibile comunque uscire dalla dimora e recarsi sul lungomare o nel centro storico. In queste location, tra bar, sale da ballo, boutique e negozi di vario tipo, è possibile passare ore spensierate.

Ottobre 6, 2022
L'autore
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket
WhatsApp
Telegram
Pinterest
Email