Meteo Loano: cosa sapere prima di mettersi in viaggio. Nonostante la riviera di ponente sia una zona notoriamente mite e soleggiata, dare uno sguardo alle previsioni meteorologiche può sempre essere utile. Ciò è importante sia per chi deve semplicemente muoversi con auto o con altri mezzi, sia per chi ha un weekend da passare al mare, e non vuole avere la sfortuna di incappare in un fine settimana piovoso.

A grandi linee comunque, il clima si presenta come piacevole, tanto che molti anziani usano svernare presso la cittadina. Sino a qualche anno fa, questo flusso di persone da regioni come Lombardia e Piemonte, dava vita a una sorta di stagione invernale. Al giorno d’oggi, il turismo rimane l’attività principale di Loano (come dei paesi confinanti), anche se il periodo con massimo afflusso di turismo è ormai relegato ai mesi di Giugno, Luglio e Agosto.

Che tempo fa a Loano: meteo e dati interessanti

Il comune di Loano, come tutta la riviera, è fortemente soggetto a cambiamenti climatici. Pur essendo meno ventoso di altre località della zona come Borghetto Santo Spirito o Finale Ligure, è possibile notare cambiamenti drastici anche all’interno dello stesso giorno, con sole, nuvole e pioggia che si possono facilmente alternare.

Nonostante tutto, il clima si presenta come caldo e temperato, con l’inverno solitamente molto più piovoso della stagione estiva. La temperatura media annuale è solitamente stimata attorno ai 14.7 °C, mentre la media annuale di piovosità è di 846 mm. Il mese più caldo dell’anno risulta essere Luglio (temperatura media di 22.9 °C) mentre il più freddo è generalmente Gennaio, con una temperatura media di 7.0 °C. Fonte: Climate-data.

Share This