Loano

  • Abitanti: 11.319 (dati aggiornati al 30-9-2017) fonte: Wikipedia
  • Altitudine: 5 metri s.l.m.
  • Comuni limitrofi: Bardineto, Boissano, Borghetto S.S., Giustenice e Pietra Ligure
  • CAP: 17025
  • Nome abitanti: loanesi
  • Santo patrono: san Giovanni Battista (festeggiato il 24 giugno)
  • Loano Eventi
Palazzo Doria di Loano

Il centro storico di Loano sorge nei pressi della foce del torrente Nimbalto e si pone, sulla Riviera delle Palme, tra i confinanti comuni di Borghetto Santo Spirito e Pietra Ligure.

Grazie alla protezione delle montagne e al posizionamento geografico, Loano può vantare un clima particolarmente favorevole, con estati relativamente aerate e inverni particolarmente miti. Al di là del centro, il comune si distende verso l’entroterra, spingendosi fin verso la frazione di Verzi.

Loano: la storia

La storia di Loano si perde nella notte dei tempi: presso il colle di San Damiano infatti, sono state rivenuti alcuni resti di insediamenti di origini preromane. Nel periodo che ha visto il dominio dell’Impero Romano sulla Liguria, questa zona era già nota per il proprio clima, tanto che nel suo territorio furono costruite diverse ville.

Dal XI secolo in poi, la cittadina passo prima sotto il dominio di Albenga e poi divenne feudo della potente famiglia Doria di Genova. Durante questo periodo storico, la stessa cittadina di Loano si vide contrapposta al vicino centro di Borghetto Santo Spirito (sotto il controllo di Albenga, rivale dei Doria). Al di là di alcune rivalità storiche, mai totalmente sopite, Loano conobbe un nuovo sviluppo economico e architettonico sotto il dominio Doria, tanto che ancora oggi è possibile ammirare alcune delle strutture realizzate dalla potente famiglia.

Edifici storici o di particolare interesse

  • Il Duomo – Chiesa che  eretta tra il 1633 e il 1638 dai Doria e sede vicariale. Al suo interno conservi i dipinti di molti artisti seicenteschi di notevole valore come Orazio De Ferrari, Giovanni Andrea Ansaldo e Domenico Fiasella.
  • Oratorio di San Giovanni Battista – situato nel centro storico, al suo interno conserva le ceneri di san Giovanni Battista e di altri martiri.
  • Convento di Monte Carmelo – posizionato di poco al di fuori del centro abitato, questo convento è stato eretto tra il 1603 e il 1608.
  • Castello dei Doria – una fortezza realizzata nel corso del XII secolo dai vescovi di Albenga e poi passata sotto i Doria che ne fecero la loro residenza.

Natura

Nel comune di Loano è situata anche un’area di grande interesse naturalistico, ovvero la zona boschiva tra il monte Carmo e il monte Settepani. L’area in questione è estremamente preziosa in quanto caratterizzata da flora (pini silvestri, rododendro, faggi e abeti bianchi) nonché fauna (come il gatto selvatico o il gambero di fiume) unica nel suo genere.