Marina di Andora

Marina di Andora è una località marittima del comune di Andora. Il centro urbano del paese si affaccia sullo splendido golfo della Riviera di Ponente, offrendo così ai suoi turisti bellissimi panorami e spiagge affacciate su acque cristalline.

Qui è possibile trascorrere le vacanze in barca, data la presenza di un porticciolo molto ben attrezzato, e prendere il sole sul litorale ligure.

Vediamo, quindi, quali sono le attrazioni di questa zona.

Il porto di Marina di Andora

Il porticciolo di Marina di Andora gode di una posizione di favore nella cornice paesana. Infatti, si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato, che offre ristoranti, bar, pizzerie, boutique, negozi e tutto ciò che serve per passare una vacanza perfetta. Nonostante questa vicinanza con il centro del paese, comunque, il porto è immerso in una cornice naturale, tra spiagge e colline verdeggianti.

Il porticciolo può ospitare imbarcazioni da diporto di lunghezza inferiore ai diciotto metri, sia a vela che a motore. Nella sua parte più vecchia sono disposti otto pontili, ma, di recente, è stato ampliato.

Nell’area di nuova costruzione sono, infatti, stati collocati altri quattro pontili. Inoltre, la parte nuova del porto è protetta dalla presenza di due moli, che formano una darsena a riparo delle imbarcazioni al suo interno.

 

La spiaggia

La spiaggia di Marina di Andora si trova nel golfo savonese, tra le località di Campo Mimosa e Capo Mele. Si tratta di una spiaggia per lo più sabbiosa, anche se non mancano gli scogli che emergono dalla sabbia fine e offrono riparo dal sole a piccoli arbusti tipici della macchia mediterranea.

Questa spiaggia è particolarmente adatta a coloro che amano la tranquillità e desiderano godere di una vacanza rilassante, lontani dal caos cittadino o dai rumori incessanti delle località di balneazione più gettonate.

Passeggiando lungo il litorale, è facile incontrare dei moli, chiamati “pennelli” che si estendono dalla spiaggia al mare cristallino, offrendosi come perfetti punti di osservazione per tramonti a picco sul mare.

Cosa vedere a Marina di Andora

Per i turisti che decidono di passare qualche giorno in questa località, analizziamo cosa vedere ad Andora e nei suoi immediati dintorni.

A pochi chilometri da Marina di Andora si trovano attrazioni come Oneglia Beach (9,9 km), le Grotte di Toirano (19,5 km) e il Monte Galero (24,5 km).

Tuttavia, per chi non volesse spostarsi dalla località, la scelta migliore è quella di visitare la cittadina di Andora. La località, infatti, offre circoli sportivi adatti al divertimento di tutti, monumenti di rilievo storico e religioso. Non solo: sono presenti anche sentieri avventurosi tra colline, uliveti, strade sterrate, da cui godere della vista di paesaggi unici e molto caratteristici.

Share This