La Marina di Varazze: dove si trova e cosa può offrire?

Indice

Quando si parla del porto Marina di Varazze, si fa riferimento a una location ideale per qualunque armatore in cerca un posto barca sulla costa savonese.

Nonostante esistano numerose alternative in zona, questo particolare luogo gode di una fama alquanto elevata, anche in virtù delle numerose attività collaterali che la caratterizzano.

Situata a sud-est di Varazze, la stessa è dotata di un molo sopraflutto e di uno sottoflutto, oltre che di una banchina centrale. Di fatto, la Marina è costituita da 12 ponti fissi, 3 canali galleggianti e canali che consentono manovre piuttosto agevoli alle imbarcazioni.

Per quanto concerne i servizi nautici offerti a chi opta per un posto barca in questa location, possiamo citare:

  • Concessionari e broker
  • Noleggio imbarcazioni e charter
  • Cantieri
  • Artigiani
  • Stazione carburante
  • Refit e manutenzione (per yacht fino a 50 metri)

e altri servizi particolarmente utili per chiunque possieda o gestisca un’imbarcazione di piccole-medie dimensioni.

La Marina di Varazze non è un semplice porticciolo…

A caratterizzare la Marina di Varazze però, non è semplicemente il porto e le strutture annesse, ma tutto ciò che vi è attorno.

Chi vive nei dintorni varazzini, e non solo, sa bene come a Varazze, tra le cose da vedere, figuri senza ombra di dubbio quest’area così rinomata. I motivi di questa fama sono diversi.

In primis, si parla di diverse opportunità in ottica shopping. La galleria commerciale infatti, offre una serie di attività dedicata all’oggettistica legata alla nautica, il vestiario e la gioielleria.

Pizzerie, gelaterie e ristoranti

In ottica ristorazione poi, la Marina può vantare numerose alternative di grande qualità. Grazie ai ristoranti, alle gelaterie e ai wine bar (circa una decina di attività ubicate all’interno del porto o nelle immediate vicinanze), l’area è in grado di offrire una cucina varia ma sempre e comunque di qualità.

I menu, come è facile intuire, offrono i migliori piatti di pesce fresco, anche se non mancano specialità etniche, cucina tipica ligure e le immancabili pizzerie.

Aegua Club Discoteque, e la movida varazzina

Se è vero che la vita notturna non è uno dei punti di forza della riviera savonese, la Marina di Varazze costituisce una piacevole eccezione.

Qui infatti, è situata la rinomata Aegua Club Discoteque, una meta piuttosto ambita non solo dai turisti ma anche da chi risiede nei dintorni. Si tratta di un locale che, soprattutto per gli amanti della musica latina, merita sicuramente una visita.

Gli eventi legati al porto

Gli spazi disponibili della Marina poi, offrono anche l’opportunità di organizzare eventi speciali, in grado di richiamare un buon numero di pubblico.

Periodicamente, nel periodo estivo e primaverile, la banchina centrale viene animata da spettacolo di intrattenimento (anche per i più piccoli) festival e concerti. Non mancano eventi particolari, come raduni di auto e moto.

Ovviamente poi, non possono mancare eventi legati al mare, come le regate invernali e le veleggiate. In tal senso, possiamo citare il Campionato Invernale del Ponente e la 44°CUP.

Sia in ottica imbarcazioni che, nel contesto di chi vuole semplicemente fare una passeggiata nel porto, la Marina di Varazze offre il massimo per quanto concerne la sicurezza.

In tal senso possiamo citare la presenza di dispositivi antincendio, la sede della Croce Rossa a pochissima distanza dall’area portuale oltre a videosorveglianza e security armata a protezione dell’area.

Come raggiungere Marina di Varazze

La cittadina che ospita questo luogo, si trova in una posiziona alquanto strategica risultando a poche ore di automobile dalle principali città del nord ovest italiano. A ciò, va aggiunto il fatto che la Marina di Varazze dista appena 30 chilometri da Genova e dal suo aeroporto.

Non solo: utilizzando un autoveicolo privato, è possibile raggiungere l’area attraverso l’Autostrada A10, imboccando l’uscita Casello di Varazze o Celle Ligure. Utilizzando le ferrovie, invece, è possibile prendere un qualsiasi treno che viaggi attraverso la tratta Genova – Ventimiglia, scendendo alla stazione di Varazze.

Gennaio 29, 2021
Riguardo l'autore
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pocket
Pocket
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on pinterest
Pinterest
Share on email
Email