Finale Ligure, meteo e clima della località rivierasca. Conoscere il meteo della cittadina di Finale Ligure è essenziale per i turisti che scelgono questa meta per le proprie vacanze estive, o per chi si appresta a visitare tale località per fare mountain bike o delle scalate.

Il crinale montuoso che si sviluppa tra il monte Settepani e il Pian dei Corsi (con altitudini che variano tra i 1.000 e i 1.400 metri) costituisce un’importante barriera climatica per Finale Ligure. Esso infatti, impedisce la zona costiera delle masse d’aria fredda che, altrimenti, in inverno renderebbero il clima molto più freddo.

Inoltre, i venti settentrionali, nella loro discesa verso la costa, si riscaldano per effetto della compressione adiabatica rendendo Finale e dintorni una località dal clima piuttosto mite anche durante l’inverno.

Finale Ligure meteo: il clima della località

Il meteo di Finale Ligure, in base a quanto già detto, tende a presentare temperature medie giornaliere che, anche in pieno inverno si aggirano attorno agli 8-10 gradi centigradi. Naturalmente, vi è comunque una differenza tra le località posizionate più nell’entroterra (come Perti o Gorra) e quelle costiere (come Finalmarina o Varigotti). Le estati a Finale Ligure risultano piuttosto calde, con medie che si aggirano attorno ai 26 gradi ma, allo stesso tempo, molto più ventilate rispetto a tante altre aree.

Il mese più caldo dell’anno risulta essere Agosto, con medie massime/minime pari a 29 / 18 gradi centigradi. Il mese più freddo invece, tende ad essere gennaio, con una media di 12 / 3 gradi. Nel corso dell’anno, le temperature solitamente hanno una variazione massima di 16 gradi.

Le precipitazioni risultano essere moderate, con valori medi di circa 800 millimetri all’anno e una distribuzione prevalentemente autunnale (nei mesi di ottobre e novembre). Come praticamente tutta la regione, anche Finale Ligure presenta lunghi periodi di siccità e poi molta pioggia in pochi giorni (si stima che siano circa 60 i giorni piovosi all’anno).

Share This