capo mele andora

La spiaggia Andora si trova tra Capo Mele e Capo Mimosa a Rollo, nella provincia di Savona. La spiaggia è conosciuta per essere il più vasto arenile sabbioso dell’intera Riviera di Ponente.

A testimonianza di ciò, le coste di cui stiamo parlando sono state insignite del riconoscimento “Bandiera Blu” da oltre dieci anni per la qualità dell’acqua di mare, per la pulizia del litorale e i servizi adeguati agli standard.

Andora spiagge singolari e sabbiose

Ad Andora, le spiagge sono molto frequentate, soprattutto nella stagione estiva. Delle spiagge della Riviera di Ponente, infatti, quelle di Andora sono tra quelle più scelte e amate dai turisti. Nonostante la presenza di vacanzieri, in questo piccolo paese ligure si respirano pace e serenità, caratteristiche che lo fanno una meta indicata per coloro che vogliono godersi una tranquilla vacanza rilassante.

Le spiagge andoresi sono davvero belle, ben curate e attrezzate, oltre che servite da almeno 25 stabilimenti. L’aspetto singolare di questi lidi attrae molti turisti. A renderle particolari ci pensa la natura che le circonda; Andora, infatti, sorge in una vallata tra colline, che si spinge fino al mare. Inoltre, ad Andora, mare è cristallino e perfetto per le immersioni.

Ad Andora le coste sono due, poiché il litorale è diviso in due parti dal torrente Merula. Comunque, entrambe le spiagge, sia quella a Nord che quella a Sud del torrente, sono sabbiose e presentano pochi scogli, la maggior parte dei quali si concentra nei pressi dei moli. L’acqua è limpida e pulita e la sua profondità aumenta gradualmente, cosa che la rende adatta e sicura anche per i giochi dei bambini.

Il lungomare di Andora, inoltre, offre la possibilità di fare rilassanti passeggiate accanto a filari di palme o tra pianticelle tipiche della macchia mediterranea.

Spiagge libere ad Andora

Nonostante il centro urbano di cui stiamo parlando non sia così vasto, presenta sia spiagge private che libere. Le spiagge libere di Andora, comunque, non sono da intendersi come spiagge prive di servizi; infatti, il comune del paese ha deciso di attrezzarle di regolari spogliatoi, campi da gioco, da beach volley e da bocce, giostrine per bambini e giochi per adulti. Inoltre, nei pressi di queste aree si possono trovare parcheggi non a pagamento.

Una spiaggia libera è quella che si trova nei pressi del Parco delle Farfalle, ed è dotata anche di copertura WiFi. Questa spiaggia è occupata da diversi scogli, che creano delle piccole calette artificiali sull’arenile, dotandolo così di una sensazione di privacy ed intimità.

Andora spiagge private

Naturalmente, le spiagge private offrono comfort differenti e più numerosi da quelli delle spiagge libere. Ad Andora, gli stabilimenti balneari garantiscono comodità e servizi extra, molto apprezzati dai turisti e, talvolta, anche molto lussuosi. Anzi, alcune di queste sono delle vere e proprie oasi di puro relax per i turisti.

Con la loro offerta di divertimento per grandi e piccini, animazione, intrattenimento per bambini, massaggi in loco, noleggio canoe e altre imbarcazioni, idromassaggio e servizi di ristorazione, Queste strutture attirano ogni anno folle di turisti. Gli stabilimenti balneari di Andora sono, infatti, numerosi e alcuni di loro godono di una storica fama, come i Bagni Holiday, fondati nel 1960, o i Tortuga Beach, che sorgono a poca distanza dal porto.

 

Spiaggia Andora per cani

Gli amanti dei cani possono stare tranquilli: il loro amico peloso è il benvenuto ad Andora. I Comune del paese, infatti, ha dedicato un’area della spiaggia sabbiosa ai bagnanti con cani. Quest’area è chiamata Spiaggia delle Suore e si trova nel punto più occidentale della Riviera di Ponente.

La zona in cui sorge è molto caratteristica e un po’ fuori dalle rotte turistiche più comuni, per questo offre un ambiente sereno e silenzioso. Naturalmente, chi frequenta con il proprio amico a quattro zampe quel luogo, deve attenersi alle norme stilate dalla Capitaneria di Porto e regolarmente affisse all’ingresso, oltreché al normale buonsenso .

Comunque, anche se Andora è nota per le sue spiagge, queste non sono le uniche offerte del territorio paesano. A coloro che si domandano “Cosa vedere Andora?”, infatti, possiamo rispondere che il borgo ligure propone numerose attività da compiere e luoghi interessanti da conoscere, alcuni dei quali immersi nella natura. Andora è una meta perfetta tutti: accontenta sia per gli amanti della tintarella, sia gli storici e i più avventurosi appassionati della natura.

Share This