Gorra: alla scoperta dell’entroterra finalese

Gorra, frazione di Finale Ligure

Gorra è la frazione di Finale Ligure con più abitanti, con circa 600 residenti.

Distante poco più di 6 chilometri dalla città di cui fa parte, Gorra ha potuto godere dello status di comune per lungo tempo durante la sua storia. Sino a metà 1800 infatti, questa località era una vera e propria cittadina sé stante. Dopo essere stato aggregato a Finalborgo, nel 1927 diventa infine parte integrante di Finale Ligure.

Definire Gorra semplicemente una frazione però, è piuttosto riduttivo. Per storia e geografia infatti, si tratta di una realtà a sé stante, decisamente più legata all’entroterra ligure che alla zona costiera.

Gorra: la chiesa, i porticati e le altre iniziative

La località pur essendo solamente a 200 metri sul livello del mare e a pochi chilometri da Finalmarina e dalle sue spiagge, presenta un ambiente decisamente diverso da Finale.

La frazione infatti, è letteralmente immersa nel verde nonché circondata da ulivi e vigne. La borgata appare raccolta attorno al centro cittadino dove sorge il più importante monumento cittadino. Si tratta della chiesa sconsacrata di San Bartolomeo e dello splendido campanile trecentesco.

Un’altra caratteristica di Gorra è il porticato medievale, presente proprio nella via principale del paese. Seppur non si tratti di una rarità nei paesi dell’entroterra (e non) una struttura del genere ha un grande valore storico.

Gli appuntamenti da non perdere

Nei dintorni, Gorra è una località particolarmente nota anche per la Sagra della Melanzana, un evento che si svolge con cadenza annuale da più di mezzo secolo e che coinvolge un po’ tutto il borgo. A dispetto delle dimensioni contenute poi, non mancano anche altre iniziative come Cammi…amando Gorra, una camminata di 5 chilometri a passo libero attraverso i dintorni della frazione.

A dispetto di altre località sulla costa e con molti più abitanti, questo nucleo riesce nonostante la crisi a proporsi con iniziative semplici ma ben organizzate, capaci di raccogliere visitatori dai vari comuni limitrofi.

Agosto 24, 2019
L'autore
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket
WhatsApp
Telegram
Pinterest
Email