Liguria e Web TV: nonostante la nostra regione non abbia una particolare vocazione per le nuove tecnologie, questo binomio appare piuttosto consolidato. Sono diverse infatti le emittenti che lavorano, esclusivamente o in parte, sulla rete trattando argomenti cari alla nostra regione.

In questo breve articolo (tra l’altro in costante aggiornamento) abbiamo raccolto una serie di risorse ed emittenti che offrono streaming o contenuti video e che hanno nella Liguria l’argomento principale.

Liguria Web TV: streaming e non solo dalla nostra regione

A dispetto di quanto si possa pensare, le web TV in Liguria sono particolarmente apprezzate. Contrariamente a quanto si pensa infatti, non si tratta di presenze “estemporanee” o di semplici Youtuber improvvisati. Sono diverse le emittenti con una storia piuttosto lunga ad aver scelto internet come canale, secondario o principale, per le proprie trasmissioni.

111TV

111TV è un’emittente nata recentemente e si basa su un un nuovo concetto di televisione multimediale basata sulle nuove tecnologie nell’ambito della comunicazione. I contenuti trasmessi spaziano dalle più recenti notizie locali e internazionali, sino alla musica. Un’idea senz’altro positiva è quella di dedicare uno spazio privilegiato alle buone notizie.

Telegenova

Telegenova è una televisione regionale ligure che offre sul proprio sito lo streaming delle proprie trasmissioni. Nata come tv via cavo nel 1974, ricopre un valore storico essendo la prima emittente in Liguria (e tra le prime emittenti locali in Italia). Gli argomenti trattati spaziano moltissimo con il focus naturalmente incentrato sulla nostra splendida regione.

Primocanale

Un’altra emittente ligure che agisce sul web è Primocanale. Nata nell’ormai lontano 1982, anche questa nota emittente della nostra regione ha da tempo deciso di trasmettere le proprie trasmissioni via streaming attraverso il proprio sito web.

Antennablu

Se si parla di Liguria e web tv, non si può nominare Antennablu, un’emittente presente sul digitale terrestre che può essere però visionata anche tramite la rete. Il palinsesto offerto è ricco e vario: si va dal calcio, alla salute, alla cultura senza dimenticare musica, intrattenimento (anche per i più giovani), documentari, cucina e tanto altro.

ImperiaTV

Chi dice che le televisioni sul web in Liguria siano solo di Genova? ImperiaTV è una emittente di notevole importanza, particolarmente seguita anche nella nostra provincia. Anche in questo caso, le tematiche affrontate sono molte, con una particolare attenzione dedicata alla Riviera di Ponente.

Entella TV Sport

Entella TV è un’emittente televisiva di Lavagna nata nell’ormai lontano febbraio 1986. Il suo canale sportivo, ovvero Entella TV Sport, è presente già da diverso tempo su YouTube. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di sport e soprattutto calcio a livello dilettantistico della provincia di Genova e non solo.

Share This