Visite guidate provincia di Savona 2022

spiaggia di savona
LeMiglioriTariffe
LeMiglioriTariffe

Sono molteplici le attività turistiche che le varie associazioni, i Comuni e i volontari, si prodigano nel pianificare per far conoscere al meglio il nostro territorio.

Perché il patrimonio della Liguria non sono solo le spiagge e le coste, ma un incantevole entroterra che viene ignorato da molti visitatori.

Il compito che si sono assunti i diversi enti e persone orgogliose del nostro patrimonio è proprio quello: accompagnare, spiegare, illustrare la storia, le peculiarità, gli usi e i costumi, la conformazione geologica della nostra meravigliosa terra.

Ecco dunque un elenco delle maggiori iniziative, organizzate e guidate, per l’estate 2022 (per facilitare gli interessati le enunceremo in ordine di giorno della settimana).

Martedì

Tutti i martedì fino al 6 settembre, ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna; luogo facilmente individuabile.

Non occorre prenotare, ma essere puntuali. Per ulteriori informazioni potete interpellare gli organizzatori al n° 339-4402668. Iniziativa culturale gratuita.

Mercoledì

Fino al 7 settembre ritrovo, per chi vuole partecipare, alle ore 21,15 in Piazza San Biagio a Finalborgo, proprio di fronte alla Basilica per una visita guidata del meraviglioso centro storico, della collegiata di San Biagio e del chiostro di Santa Caterina.

Anche per questa gita (gratuita) non occorre prenotare. Il contatto di riferimento è al n° 339-4402668.

Sempre il mercoledì, alle ore 17,00, è organizzato un percorso sulle alture di Alassio, da cui godere di panorami stupendi sulla costa. In questo caso, trattandosi di utilizzare un pulmino privato, occorre provvedere alla prenotazione tramite Ufficio Informazioni di Alassio (n° 0182.647027) oppure tramite la casella di posta elettronica [email protected].

Giovedì

É la volta di Pietra Ligure. Anche questo tour didattico è gratuito e si protrarrà fino al 25 agosto con partenza alle ore 21,30 presso l’Experience Point in Via Matteotti (a fianco della Basilica di S. Nicolò).

Ragguagli sul percorso e sui principali obiettivi, così come la prenotazione, si potranno avere tramite la mail [email protected] o a attraverso il numero telefonico 019 62931550.

Venerdì

Il primo evento, a Borghetto S. Spirito, si ripeterà fino al 02 settembre con ritrovo, senza doversi iscrivere, in Piazza Della Libertà (vicino al Centro Storico). Riferimento dell’evento è la I.A.T. (Ufficio di informazione e accoglienza turistica) al n° 019 950784.

Il secondo evento collegato a questo giorno, si tiene Varigotti, fino al 26 agosto ci sarà l’opportunità di ritrovo presso il borgo vecchio e per l’esattezza nella piazza Cappello Da Prete, alle ore 17,30.

In questo caso sarà opportuno indossare delle calzature adatte a sentieri che riparino le caviglie. Non sono percorsi pericolosi, ma una storta o un piccolo incidente, sarebbero un impedimento per tutto il gruppo. Anche in questo caso non vi è necessità di preavviso e basterà farsi trovare nel luogo e nell’ora indicata.

L’ultima proposta del venerdì è una visita guidata a Noli, antica città marinara citata anche nella Divina Commedia da Dante. Anche questa senza necessità di prenotazioni e gratuita. Il giro turistico si ripeterà a cadenza settimanale sino al 2 settembre e il punto di partenza è in Piazza Milite Ignoto, proprio di fronte al Municipio del paese. L’ora prevista d’avvio è 21,15.

Nota bene: per tutte e tre le escursioni, se avete bisogno di informazioni, potete chiamare il numero 339 4402668.

Domenica

Fino all’11 settembre, la domenica è possibile ammirare un angolo di Liguria davvero incantevole partendo da Pietra Ligure e salendo sino alla località Trabocchetto. Raduno previsto alle ore 17,30 presso l’Esperience Point già citato in precedenza e agli stessi numeri ed email di riferimento.

Segnaliamo inoltre la possibilità di percorsi guidati ad Alassio con A.G.T.L. (Associazione Guide Turistiche Liguria) telefono 0182.647027 e mail i[email protected].

Per gruppi organizzati che intendono partecipare in giorni non in calendario, ma da concordare con la guida, potete contattare il 339 4402668. Esiste anche la possibilità per attività didattica dedicata alle scuole sempre allo stesso numero o all’email [email protected].

Scoprire la Liguria, la sua storia e la sua natura è un’impresa che vi incanterà e non potrete che restare affascinati dallo spettacolo che un turista, attratto solo dal mare, rischia banalmente di perdersi.

Luglio 18, 2022
L'autore
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket
WhatsApp
Telegram
Pinterest
Email