Sulle tracce di Napoleone nel ponente ligure: trekking al Monte Croce e Monte Piccaro

Monte Piccaro

I monti liguri, alti ma non altissimi, sono state l’unica via d’accesso percorribile per Napoleone durante la sua conquista d’Italia.

Gli scontri tra le truppe francesi e l’esercito austro-piemontese (novembre 1975) sono avvenuti in quella che passò alla storia come la battaglia di Loano. Nonostante il nome, lo scontro è in realtà avvenuto nei territori che oggi fanno parte anche dei comuni di Ceriale e Borghetto Santo Spirito.

Per ripercorrere questo importante evento storico, è stata organizzata un’escursione che coinvolge il Monte Croce e  il Monte Piccaro, due punti strategici nelle guerre napoleoniche proprio per la loro ampia visuale nell’area che va da Albenga a Finale Ligure.

Dal Monte Croce al Monte Piccaro, ripercorrendo le orme di Napoleone

Il sentiero è piacevole e sale per circa 50 minuti. La prima vista di ampio respiro si avrà una volta raggiunto il piccolo spiazzo con una panchina in legno: praticamente una terrazza panoramica da cui poter ammirare in lontananza il mare e le sue meravigliose sfumature.

I suoi bellissimi colori vanno a fondersi con quelli del cielo, le tonalità spazianti dal verde all’arancione della macchia mediterranea – caratteristica del luogo – con i suoi alberi dalla strana forma ad ombrello restituiscono una visione unica nel suo genere.

Ed eccoci giunti, in men che non si dica, sulla cima di questo monte dai modesti rilievi (a quota 252 metri). Qui incontreremo anche una piccola cappella votiva che ormai ben conosciamo, la nicchia della Madonna della Guardia, osservabile persino dalla spiaggia che si estende al di sotto dei promontori rocciosi. La vetta del monte si trova dove ci sono i ripetitori, mentre proseguendo oltre raggiungeremo il Monte Croce in circa un’ora.

Proseguendo oltre il Monte Piccaro ci si imbatterà in una grande croce artigianale. Una volta arrivati in cima al Monte Croce, il panorama riuscirà nell’ardua impresa di ripagare tutto lo sforzo fatto, fino all’ultima goccia di sudore. Tra le creste più elevate appartenenti alle Alpi marittime, questa è senza dubbio la più vicina al mare: saremo così vicini da riuscire a distinguere bene persino le imbarcazioni in navigazione vicino alla costa. Sarà facile capire perché Napoleone decise di posizionare anche qui i suoi soldati!

Informazioni tecniche

Dislivello 430 m, lunghezza 8 km, durata dell’escursione 4 ore più le pause, costo 12 euro inclusa l’assicurazione e l’accompagnamento di Marian Mocanu, Guida Ambientale Escursionistica associata Aigae e Agael.

Consigliati scarponi e bastoncini da trekking, merenda e borraccia con the caldo.

Punto d’incontro: parcheggio Piazza della Libertà a Borghetto Santo Spirito, ore 9:00

Per altre informazioni consigliamo di dare uno sguardo al sito liguriatrekking.it.  o di contattare direttamente l’organizzatore attraverso la casella di posta elettronica [email protected] o il numero telefonico 3474166068.

Gennaio 23, 2022
L'autore
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket
WhatsApp
Telegram
Pinterest
Email