La spiaggia di Varigotti Punta Crena

La spiaggia di Malpasso è una dell più belle non solo della provincia savonese, ma anche di tutta la regione.

Quando qualcuno chiede “Cosa posso vedere a Varigotti?” le prime due cose che vengono in mente, sono senza dubbio le sue spiagge. Seppur limitate a livello di spazio infatti, i tratti costieri della frazione di Finale Ligure appaiono come un vero e proprio concentrato di bellezza.

Spiaggia Malpasso: una delle più spettacolari tratti costieri della Liguria (e non solo)

Situata a circa trecento metri dall’altrettanto famosa e apprezzata Baia dei Saraceni, la spiaggia in questione è caratterizzata da sabbia mista. Il contesto risulta decisamente suggestivo, vista la cornice costituita dalle scogliere rocciose e dal mare cristallino, sempre molto limpido.

Proprio l’acqua particolarmente pulita, rende questa zona ambita dagli amanti di attività come lo snorkeling e le immersioni. Flora e fauna marina tipiche della Liguria infatti, qui trovano un’area ideale per prosperare.

A dispetto di ciò, il fondale non risulta particolarmente profondo durante i primi metri e dunque si rivela adatto alla balneazione anche da parte dei più piccoli e di chi non sa nuotare. Inutile sottolineare come, durante i mesi estivi, questa spiaggia sia molto ambita e risulti molto difficile trovare spazio (soprattutto in Agosto).

Risulta bene ricordare che si tratta di una spiaggia libera attrezzata. Qui dunque, è possibile affittare sdraio, lettini e ombrelloni. Non mancano poi i servizi base come le docce e le cabine per cambiarsi mantenendo un certo livello di privacy.

Ingresso e costi

Per quanto riguarda ingresso e costi, è bene tenere conto che i prezzi variano a seconda dei mesi:

  • 1 maggio – 31 maggio, 3 euro feriali e 5 euro festivi e prefestivi
  • 1 giugno – 15 settembre, 5 euro tutti i giorni
  • 16 settembre – 30 settembre, 3 euro feriali e 5 euro festivi e prefestivi

Nota bene: per i residenti e per i bambini con età inferiori ai 10 anni l’ingresso è gratuito

Dati aggiornati alla stagione 2019

Come raggiungere la spiaggia del Malpasso

Proprio in virtù del sovraffollamento, oltre ai problemi legati alla spiaggia stessa, ve ne sono anche per quanto riguarda la possibilità di raggiungere la zona.

Durante i mesi estivi, oltre al traffico, anche la carenza di parcheggi risulta essere un problema. Questi, seppur presenti in quantità sul vecchio tracciato ferroviario, sono già esauriti nelle primissime ore del mattino.

La spiaggia è facilmente raggiungibile attraverso la via Aurelia. Dopo aver raggiunto Varigotti infatti, sono presenti diverse indicazioni che portano al tratto di costa oggetto di questo articolo. In realtà esistono diverse alternative per non usare (o limitare l’utilizzo) dell’auto.

Al di là dell’utilizzo dell’autobus della linea 40 che unisce Finale Ligure a Savona, è possibile raggiungere anche giungere utilizzando gli autobus che collegano Novi Ligure e Finale Ligure.

Share This