Spiaggia a Laigueglia: libera, eco friendly e attrezzata

Spiaggia di Laigueglia

Il borgo savonese di Laigueglia, attorniato dal mare cristallino della Liguria è meta di numerosi turisti durante la stagione estiva; ma, per chi non vi è mai stato, vediamo subito com’è la spiaggia di Laigueglia.

Laigueglia spiaggia e Baia del sole

Cosa vedere a Laigueglia? Quando si parla di questo paese, si pensa al mare, e alle sue spiagge assolate, prima ancora che ai monumenti e alle attrazioni di interesse storico.

La spiaggia di Laigueglia è infatti tra le più note della liguria. Nei suoi pressi si contano numerosi ristoranti, bar e hotel di nuova generazione, ma anche locali, osterie e botteghe presenti da oltre cinquant’anni. Per non parlare, poi, delle barche attraccate ai porticcioli del borgo e della vegetazione che, tra piante verdi e fiori colorati, rende questa location una meta dove le spiagge non significano solo sole, sabbia e ombrelloni, ma tradizioni e sorprese botaniche.

Il lungomare di Laigueglia è collegato direttamente a quello di Capo di Mele, altra località molto nota. Si giunge da un luogo all’altro camminando sulla sabbia, a pochi passi dalla schiuma marina del bagnasciuga, che qui è chiara, finissima e mai polverosa perché di origine silicea.

[amazon box=”B09V1NB9Z3″]

Il tratto che separa i due paesi è chiamato Baia del Sole; lì sorgono diversi stabilimenti balneari, con ampie offerte di comfort e servizi dedicati ai bagnanti, come noleggio pedalò, sedie sdraio e ombrelloni, e WiFi gratuito.

Sul tratto di spiaggia laiguegliese sono tanti gli stabilimenti che hanno deciso di aprire i battenti nel corso degli anni passati. La località, del resto, continua ad attirare molti turisti, affascinati dall’atmosfera del borgo e interessati dalla vena eco friendly con cui sono realizzati stabilimenti e bagni.

Gli stabilimenti balneari sulla spiaggia di Laigueglia

A rendere speciale Laigueglia sono le sue acque chiare e cristalline, i fondali del mare caratterizzati da una discesa dolce, ma anche i paesaggi dell’entroterra collinare. Inoltre, dalla spiaggia  al borgo, il tragitto è molto breve: solo pochi metri dalla sabbia e si accede alle vie paesane, con tutta la loro offerta di cibo, souvenir e bevande.

Gli stabilimenti balneari i da cui godere di scorci sul mare, a Laigueglia, sono molti. Esistono il Lungomare Angelo Ciccione, i Bagni Capo Mele, i Bagni Arcobaleno, i Bagni Irene, quelli Ellida e Tirreno. E ancora quelli Lido, Pierinella, Nicade, Vittoria Celle Ligure, Colombo Andora, oltre a quelli Marinella, Alfieri, Walburga, Ven e Adelasia, e tanti altri ancora.

Questi bagni offrono diverse attività come corsi di nuoto per bambini, animazioni per i più piccoli, divertimento e musica per gli adulti. Insieme a bar, chioschi e ristoranti sulla spiaggia, che la sera diventano favolose location per ammirare tramonti a picco sull’acqua. Ovviamente, essi offrono anche la possibilità di fare aperitivi e ballare grazie concerti ed eventi musicali. Inoltre, mettono a disposizione servizi di baby sitting, possibilità di noleggio di barche, pedalò e canoe, lettini e ombrelloni; nonché aree dedicate allo sport e ai giochi, come il beach volley, il ping pong e le bocce.

[amazon box=”B0BFC3XNGV”]

Comunque, per godere di comodità e ottimi servizi in spiaggia, non è necessario recarsi nelle spiagge attrezzate degli stabilimenti balneari. A Laigueglia la spiaggia libera è stata corredata di alcune comodità, come servizi igienici e ombrelloni, che la rendono più confortevole.

Inoltre, presso la spiaggia laiguegliese, c’è la possibilità di portare il nostro amico a quattro zampe a fare un tuffo tra le onde. Alcune spiagge, infatti, sono adibite all’uso da parte di cani e mettono a disposizione degli animali ciotole, spazi e perfino docce dove liberarsi della sabbia rimasta aggrappata al pelo.

Un intero museo dedicato alle spiagge di Laigueglia

Laigueglia è legata alla sua spiaggia da un rapporto molto stretto e vitale; per molti anni, la spiaggia e il mare sono state le uniche fonti di sostentamento per gli abitanti del borgo. In nome di questo vincolo intenso, è stato inaugurato il progetto di un Museo della Spiaggia, che evidenzia le particolarità dell’ambiente della cittadina.

Questo ambiente è raro e da tutelare, poiché esistono specie vegetali autoctone scomparse in molti luoghi, a causa del turismo crescente e delle modificazioni territoriali che comporta.

Una delle spiagge di Laigueglia è divenuta un parco grazie alla crescita di questa vegetazione sempre più rara. Al suo interno sono, inoltre, tornate a crescere specie quali il finocchio di mare e il papavero di mare che popolavano la costa prima dell’apertura degli stabilimenti balneari.

Maggio 2, 2020
L'autore
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket
WhatsApp
Telegram
Pinterest
Email