Scuola Natura Andora

Scuola Natura Andora è un progetto creato dal Comune di Milano, in associazione con realtà locali e cooperative sociali.

Comporta la realizzazione di vacanze-studio presso le Case Vacanza dell’Amministrazione, nella località di Andora, ed è destinato, in particolar modo, agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. Comunque, al progetto possono partecipare anche bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia.

Gli obiettivi di Scuola Natura ad Andora

Il progetto Scuola Natura Andora è stato studiato nell’ottica di aiutare i giovani studenti a instaurare un percorso di crescita. Ciò avviene attraverso momenti di socializzazione e condivisione all’interno di cornici naturali. Durante lo svolgimento di tale progetto, i bambini sono aiutati ad interagire tra loro e di mettersi alla prova con lavoretti semplici e attuabili nella Natura.

Le attività scelte e organizzate dalla Scuola Natura Andora, inoltre, aiutano i bambini a sviluppare una propria preziosa autonomia. In tal senso, viene migliorato anche il loro livello di attenzione e a potenziata la loro abilità di osservazione.

L’intero progetto si sviluppa attorno alla trattazione di tre tematiche differenti: l’ecosostenibilità, il valore e la conoscenza del territorio e la cultura. Tutte e tre queste tematiche vengono affrontate attraverso escursioni, laboratori e percorsi. Le giornata di Scuola Natura, iniziano alle 9:00 del mattino con la colazione e si concludono alle 16:30 con l’ultimo laboratorio della giornata.

La casa vacanza

La casa vacanza di Andora si affaccia direttamente sulle coste della Riviera di Ponente. Si tratta di una struttura moderna e accogliente, circondata da campi sportivi e aree verdi destinate ai giochi. Dalla casa si giunge direttamente alla spiaggia, attraverso un passaggio esclusivamente pedonale, dove i bambini possono giocare in sicurezza in un mare dai fondali bassi e sabbiosi.

All’interno della scuola vengono realizzati laboratori di diverso genere. Si spazia da quelli di pittura, a quelli in cui si impara ad aromatizzare il sale, fino ad alcuni che trattano la tematica del bullismo. Esistono anche laboratori che insegnano come eseguire i diversi nodi marinari.

Inoltre, nella stessa location, i bambini imparano la storia del borgo ligure in cui si trovano, approfondendo in modo divertente e giocoso leggende, storie e tradizioni del luogo.

 

Le escursioni di Scuola Natura ad Andora

Dalla Scuola Natura di Andora partono molte escursioni alla volta del centro abitato e dei paesi vicini. Alcune sono dirette alla scoperta dei borghi di Cervo, Castello, Rollo e Laigueglia, dove i bambini esplorano l’ambiente antropizzato.

Altre escursioni, invece, sono destinate alla conoscenza delle meraviglie naturali, come le Grotte di Toirano, le Grotte di Borgio Verezzi, i Balzi Rossi e il Giardino dell’Orchidea, all’interno di una Fattoria Didattica. Inoltre, gli studenti della Scuola Natura Andora possono apprendere la storia dei mestieri tipici del luogo e delle attività più moderne. Ciò avviene attraverso visite guidate ai musei etnografici, alle serre di aziende agricole e ad un frantoio.

A questo, si aggiungono le visite alla stazione meteorologica e all’Aeronautica Militare di Capo di Mele e alla Protezione Civile, che aiutano i bambini a comprendere i gravi sviluppi dell’inquinamento sul territorio.

L’insieme di queste attività, escursioni e laboratori rende il soggiorno alla Scuola Natura di Andora un’esperienza indimenticabile e molto istruttiva, oltre che divertente. Inoltre, un soggiorno presso questa struttura può offrire ai genitori lo spunto per una vacanza nel comune di Andora, noto per le sue spiagge, il suo porticciolo e i suoi sentieri avventurosi. In questo modo, sia grandi che piccini potranno divertirsi a scoprire cosa vedere ad Andora e nei comuni limitrofi. Godendosi comunque una vacanza sulla bella Riviera di Ponente.

Share This