palazzo via paleocapa

Savona: negozi, via Paleocapa e Il Gabbiano. Il capoluogo di provincia è un centro urbano che, sotto il punto di vista dello shopping, ha poco da invidiare a tante altre città.

Tra le tante cose da vedere a Savona infatti, figurano senza ombra di dubbio i numerosi negozietti nonché le boutique, senza dimenticare gli ipermercati che costituiscono un tessuto commerciale piuttosto importante per quanto riguarda la provincia.

In questo breve articolo analizzeremo dunque quali sono le migliori mete per chi intende esplorare la città sotto il punto di vista dello shopping, soffermandoci su dove andare per individuare i negozi di Savona più in linea con i nostri desideri.

Savona: i negozi di via Paleocapa

Via Pietro Paleocapa è considerata la via principale della città per importanza, qui è possibile individuare un gran numero di negozi, bar nonché boutique. I portici che fiancheggiano questa strada sono stati realizzati nel corso del XIX secolo. In principio, la loro funzione era per collegare il centro storico savonese alla prima stazione ferroviaria della città, al tempo situata nei pressi del fiume Letimbro.

Al di là di ciò che sono i negozi, la strada offre anche diversi spunti per quanto riguarda l’architettura e gli edifici storici con, per esempio, la chiesa di San Andrea e la chiesa di San Giovanni Battista. Se sotto i portici sono presenti innumerevoli attività commerciali, grande spazio rimane comunque dedicato alle boutique di abbigliamento, tra le più ambite di tutta la provincia.

I centri commerciali di Savona (e dintorni)

Savona e i suoi negozi sono però anche centri commerciali. In tal senso, Il Gabbiano, è una realtà ormai consolidata del tessuto cittadino. La struttura, inaugurata nell’ormai lontano 1996 può contare una posizione strategica alquanto interessante essendo vicino alla stazione, a poca distanza dal centro della città e contemporaneamente a 10 minuti dal porto turistico.

Al suo interno, 50 attività commerciali sono facilmente visitabili anche grazie al vasto posteggio messo a disposizione dei visitatori (con tanto di posti riservati a disabili). All’interno del centro commerciale Il Gabbiano è disponibile sia il Wi-Fi gratuito che l’aria condizionata.

Savona Shopping: non solo Il Gabbiano

Se Savona e i Negozi che offre non bastano, è possibile puntare sul vicino Molo 8.44 di Vado. Si tratta di uno shopping center realizzato pochi anni fa e di moderna concezione. Esso infatti offre, oltre all’ampio parcheggio, un’area per sistemare le proprie biciclette mentre si è in visita al centro commerciale oltre a una piscina con solarium.

Share This