Savona, meteo e condizioni climatiche del capoluogo di provincia. La terza città della Liguria per numero di abitanti, non è una meta particolarmente rinomata a livello balneare. Nonostante ciò, complice la sua importanza per quanto riguarda le crociere e i traghetti, la cittadina di Savona risulta un importante snodo a livello turistico.

Savona meteo: come sarà il clima nei prossimi sette giorni?

Come la maggior parte dei comuni liguri posizionati lungo la costa, anche in questo caso il clima proposto a turisti e residenti risulta a dir poco mite. Per quanto riguarda la piovosità, il mese più umido risulta essere solitamente ottobre, con luglio che risulta invece quello più secco.

Se ci focalizziamo sulle temperature, i mesi più freddi a Savona tendono ad essere gennaio e febbraio, entrambi con temperature che variano dalle minime di 6 gradi alle massime di 12. Luglio e Agosto invece, risultano essere di gran lunga i mesi con la media temperatura più alta, con le massime intorno ai 28 gradi e le minime assestate sui 21.

Savona, che tempo fa?

Prendendo in considerazione le medie a livello annuale invece, si può affermare che Savona si trova una zona dal clima caldo e temperato (la classificazione specifica del clima è Csa come stabilito da Köppen e Geiger). La temperatura media annuale risulta essere di 14.6 °C, mentre la piovosità in media è di 910 mm. Le temperature medie, durante l’anno variano di circa 16.5 °C.

Da quanto si è appena affermato si può capire come mai Savona è considerata una tra le città a livello italiano con il clima migliore. Questo grazie sia agli inverni miti che alle estati relativamente aerate, ma soprattutto per una posizione che le consente di rimanere piuttosto protetta da bombe d’acqua e vento forte. Come per tutti i paesi costieri poi, problematiche come la nebbia risultano quasi del tutto assenti.

Fonte: Climate-data

Share This