Noli

  • Abitanti: 2.614 (dati aggiornati al 30-6-2019) fonte: Wikipedia
  • Altitudine: 2 metri s.l.m.
  • Comuni limitrofi: Finale Ligure, Spotorno e Vezzi Portio
  • CAP: 17026
  • Nome abitanti: nolesi
  • Santo patrono: sant’Eugenio (seconda domenica di luglio)

La cittadina di Noli è un piccolo centro situato presso un’insenatura delimitata a sud-ovest dall’omonino capo e a est dall’Isola di Bergeggi.

Nonostante oggi sia uno dei tanti centri di carattere prettamente turistico, questa località è stata in passato la più piccola delle repubbliche marinare. Situata sulla Riviera di Ponente, essa presenta anche una frazione, ovvero Tosse, e la località Voze.

Ovviamente si tratta di una località turistica rinomata, particolarmente apprezzata nei mesi estivi da moltissimi turisti che giungono a Noli per le sue spiagge. Nonostante ciò, la grande valenza storica del paese, comporta anche una certa attrattiva per quanto concerne il centro storico.

La via principale della cittadina è caratterizzata da un grande fronte porticato, mentre il centro vero e proprio è caratterizzato dai vicoli e dalle stradine che costituiscono i classici caruggi liguri. Va comunque detto che, in passato, questo era situato sulla spiaggia.

Tra le antiche vie del centro, è dunque possibile ammirare vari edifici, religiosi e non, attraverso cui è possibile ripercorrere la gloriosa storia nolese. A spiccare, sia per fama che per questioni di altezza, sono le numerose torri che costituiscono il principale simbolo della cittadina.

Noli: turismo, vini e natura

Rispetto a tante altre realtà legate alla provincia savonese però, Noli non è solo turismo. Si tratta, infatti, di uno dei pochi borghi costieri in cui è presente ancora una comunità attiva di pescatori.

A completare l’economia del comune vi sono le attività agricole. In tal senso infatti, non vi è solo una discreta produzione per quanto concerne l’olio, ma soprattutto di vini. In tal senso, è bene citare la Lumassina. Questo vino è tipico delle valli tra Noli e Finale Ligure, costituendo uno dei prodotti tipici più rappresentativi di tutta la provincia.

Un discorso a parte va fatto per quanto riguarda la natura e i percorsi escursionistici che coinvolgono questo territorio, sono diversi e particolarmente apprezzabili sotto il punto di vista estetico. L’altopiano delle Manie, che coinvolge anche il vicino comune di Finale Ligure, coinvolge anche questo comune.

Le frazioni di Noli

Meritano citazione anche le due frazioni incluse all’interno del comune. Per quanto riguarda Tosse, i primi documenti che attestano la sua esistenza risalgono al 1189. Nel borgo, situato a quasi trecento metri sul livello del mare, è presente la chiesa parrocchiale di san Pietro e risalente al XVIII secolo.

Per quanto concerne Voze invece, si parla di un centro con circa 450 abitanti. Voze. La località, situata nell’entroterra, era già esistente nel periodo romano. In quel contesto storico infatti, vista la sua posizione, era un avamposto romano di straordinaria importanza strategica.

 

Share This