Il meteo a Toirano, oggi e prossima settimana.

La cittadina situata nell’entroterra savonese, è particolarmente famosa per le sue grotte. Proprio in questa ottica, sono moltissimi i turisti che si recano a Toirano durante le proprie vacanze. Nonostante le vicine spiagge di Borghetto Santo Spirito e Loano siano un’attrattiva di massa, anche la meta costituita dalla famosa grotta della Bàsura è molto sentita, con visitatori che provengono anche da oltre i confini nazionali.

Da questo comune poi, è possibile partire in auto per raggiungere l’entroterra ligure, con località come Bardineto e Calizzano che risultano piuttosto interessanti, per esempio, per quanto concerne trattorie e ristoranti.

In tal senso però, avere a che fare con un clima mite e adatto a visitare questo ridente centro del savonese, può essere fondamentale per passare qualche ora in questa location così particolare.

TOIRANO

Meteo Toirano: oggi, questa settimana e il resto dell’anno

La cittadina di Toirano si trova a 93 metri sul livello del mare e, pur non risultando sulla costa, può giovare della vicinanza della riviera. Il periodo più piovoso risulta essere l’inverno, mentre le stagioni estive tendono ad essere piuttosto secche.

Sotto il punto di vista annuale, Toirano presente una temperatura media di 14,3 gradi, con una piovosità media nell’arco dei 365 giorni pari a 832 mm. Tornando a parlare di piovosità, questa location vede statisticamente Luglio come il mese più secco (21 mm medi di pioggia) contro Ottobre il mese più umido, con una media di precipitazioni pari a 109 mm.

Temperature a Toirano

Sotto il punto di vista delle temperature, il mese più caldo è statisticamente Luglio, con una media di 22,6 gradi. Di contro, il mese più freddo tende essere Gennaio, con una media di 6,6 gradi.

Tenendo conto dei dati qui riportati, è facile intuire come Toirano sia visitabile pressoché in qualunque mese dell’anno senza particolari problematiche a livello di clima. Per evitare precipitazioni, è consigliabile evitare il mese di Ottobre anche se, rispetto ad altre località, l’umidità non appare comunque così elevata.

Fonte: Climate-data.

Share This