Meteo Albenga, tutto sul clima della cittadina. Nonostante la località non sia rinomata sotto il punto di vista balneare, si tratta comunque di una città da visitare se si passano le vacanze nelle sue immediate vicinanze.

Albenga infatti, offre sotto il punto di vista storico e non solo molto da offrire ai suoi visitatori.

Sotto il punto di vista del clima, si tratta di un’area piuttosto mite. A testimoniare queste condizioni climatiche favorevoli vi sono le numerose coltivazioni che caratterizzano la periferia albenganese.

Meteo Albenga: come sarà il tempo la prossima settimana?

Come la maggior parte dei comuni liguri situati lungo la costa, anche in questo caso il clima risulta mite in inverno e relativamente aerato in estate. Stando alle statistiche, il mese solitamente più freddo risulta essere Gennaio. In media infatti, in questo preciso periodo, la temperatura ha una media di 12 gradi per quanto riguarda le massime e di 3 gradi per le minime. Di contro, il mese più caldo in assoluto, risulta essere Luglio con una massima che di media raggiunge i 29 gradi e una minima di 19.

Focalizzandosi sull’umidità, i periodi più soggetti a precipitazioni sono Aprile e Ottobre/Novembre. In questi mesi infatti, vi è una media piovosa di 5 giornate mensili. I mesi più secchi, stando sempre alle statistiche, sono quelli estivi (Giugno, Luglio e Agosto).

Albenga e la pioggia

Riguardo il meteo e Albenga, va ricordato come questa zona è particolarmente soggetta ad alluvioni.

Risulta ancora ben impresso nella mente di chi l’ha vissuto in prima persona quello del 1994, che causò ingenti danni al centro. Il fiume Centa infatti, è un corso d’acqua che nonostante un alveo spazioso, in caso di piogge intense può risultare particolarmente pericoloso. La vicinanza con il centro storico inoltre, aumenta in maniera notevole la sua pericolosità.

Share This