Loano e le sue spiagge sono piuttosto popolari tra i turisti che frequentano la riviera delle Palme. Il litorale della cittadina rivierasca presenta tratti sabbiosi che vanno dal confine con Borghetto Santo Spirito sino alla Marina di Loano, offrendo stabilimenti balneari di alto livello.

Loano, spiagge e mare di una tra le location più ambite della provincia

La cittadina di Loano, oltre al mare, offre infatti una vasta scelto sia per quanto riguarda il numero di lidi, sia per quanto riguarda la loro tipologia. Rispetto ad altri paesi della costa infatti, questo centro balneare offre sia stabilimenti di lusso, sia altri più economici e dotati dei servizi più essenziali.

Ciò che viene generalmente offerto dagli stabilimenti balneari riguarda: servizio docce, spogliatoi liberi a rotazione o affitto settimanale/mensile degli stessi, assistenza da parte di personale addetto al salvamento ed eventuale affitto di canoe e/o pedalò.

Al di là della pulizia dell’arenile, che avviene con frequenza giornaliera, gli stabilimenti balneari di Loano includono naturalmente l’affitto di ombrelloni con sdraio, lettini o sedie varie. Alcuni tra i lidi più lussuosi delle spiagge loanesi inoltre, offrono dei veri e propri letti con tanto di separé per mantenere una maggiore intimità.

Loano spiagge libere (attrezzate e non)

Per quanto riguarda le spiagge libere, Loano non offre moltissima scelta. Come altri comuni della zona (come Alassio), i tratti di spiaggia di libero accesso sono pochissime e, nella maggior parte dei casi, si tratta di aree nei pressi dei moli. Il solo grande tratto di spiaggia libera di una certa dimensione, è situato nella zona vicino al confine con Borghetto Santo Spirito.

Per quanto riguarda invece le spiagge libere attrezzate di Loano, la situazione è ben diversa. Si tratta di sette stabilimenti balneari che, tra le altre cose garantiscono:

  • servizio bar
  • accesso ai cani
  • dehor esterni con possibilità di sedersi e di usufruire dei tavoli
  • aree per i bambini
  • attività ricreative per tutte le età

Inoltre tutte le spiagge libere attrezzate loanesi coinvolte risultano accessibili ai disabili e, oltre a non presentare barriere architettoniche, offrono anche tutta l’assistenza del caso.

Quanto costano le spiagge libere attrezzate?

Il semplice accesso alle SLA di Loano costa solamente un euro al giorno, mentre l’affitto di un ombrellone con due sdraio varia dai 4,50 euro al giorno fuori stagione ai 10 euro al giorno per i mesi di punta. Esiste anche la possibilità di affittare esclusivamente un lettino a una cifra che varia dai 3 agli 8 euro al giorno (sempre a seconda della stagionalità). L’ingresso con cane costa sempre 5 euro al giorno.

Share This