Vernazza

In Liguria, i posti romantici da visitare in dolce compagnia non mancano affatto.

La nostra amata regione, caratterizzata prevalentemente da montagne che si tuffano direttamente nel mare, offre scorci e località di grande impatto visivo. Da La Spezia fino a Ventimiglia infatti, esistono un gran numero di location particolarmente romantiche. Seppur non paragonabili a Venezia o Parigi dunque, anche il territorio ligure ha da offrire molto a una coppia di innamorati.

Liguria: posti romantici a levante

Se è vero che (quando si è in buona compagnia) ogni posto è quello giusto, esistono particolari luoghi che hanno un qualcosa di magico. Quando si parla di ponente ligure infatti, è impossibile non spendere qualche parola per le Cinque Terre. Situata nella provincia spezzina infatti, questo luogo include un panorama tra i maggiori vanti della nostra regione, oltre a una serie di borghi con un’atmosfera unica come Vernazza, Manarola, LericiLevanto o Porto Venere.

Anche se leggermente meno rinomato, anche Sestri Levante costituisce un’attrattiva dall’alto tasso romantico. Si tratta di un tipico borgo marinaro ligure posizionato nel Golfo del Tigullio. Al di là del panorama che si ha sulla cosa, è possibile raggiunge Punta Manara. Questa particolare location, oltre che essere particolarmente apprezzata da chi pratica sport subacquei, risulta una delle più romantiche dell’area genovese. Sempre a Genova e dintorni, è possibile citare altri luoghi che possono facilmente far scaturire sentimenti romantici come la piccolissima spiaggia di Boccadasse, una delle tante gemme di rara bellezza offerte dalla Liguria.

Liguria romantica: il ponente

Anche a ponente la Liguria offre posti romantici piuttosto conosciuti. Come non citare per esempio Alassio? Il contesto alassino, con il suo piacevole centro storico a ridosso del mare, costituisce una meta piuttosto apprezzata dalle coppie. D’altronde, le cose da vedere ad Alassio non mancano di certo, come per esempio il celebre Muretto. Allo stesso modo, il centro storico di Borgio Verezzi rappresenta un luogo davvero suggestivo.

Muretto di Alassio

Spostandosi oltre e rivolgendosi alla provincia imperiese poi, non mancano ulteriori alternative di una Liguria romantica. Se Sanremo è considerata una meta troppo banale, è l’entroterra di Imperia a offrire delle alternative più che valide. Possiamo infatti citare alcuni borghi che, seppur distanti dal mare, hanno un certo fascino come Dolceacqua, località particolarmente rinomata per quanto concerne trattorie e ristoranti (dunque ideale per una cena galante). Altra alternativa all’interno del territorio è Borgomaro, un piccolo centro arroccato sulla montagna e avvolto da un’atmosfera assolutamente unica.

Share This