Una perla della Liguria: la Baia dei Saraceni

baia-dei-saraceni-varigotti

Quando si parla di Varigotti, una delle prima cose che viene in mente, a turisti e non, è una delle località turistiche più famose della Liguria: la Baia dei Saraceni.

La nota località turistica infatti, oltre a un centro decisamente apprezzabile sotto il punto di vista estetico, dà decisamente il meglio di sé con questo piccolo ma straordinario tratto di spiaggia. A Varigotti, tra le prime cose da vedere vi è certamente questa spiaggia. Ma perché è così rinomata?

Si tratta di una porzione di spiaggia, della lunghezza di circa 400 metri, rinchiusa tra due sommità. Il tratto non presenta una sabbia particolarmente diversa da tante altre spiagge liguri: è il mare che fa la vera differenza.

[amazon box=”B09GW28ZQ7″]

In questa baia così riparata infatti, l’acqua è incredibilmente limpida e, vista anche la presenza massiccia di pesci, è possibile fare snorkeling. Se a ciò si aggiunge un mare che, per i primi metri da riva, non è particolarmente profondo, si capisce come la baia sia particolarmente apprezzata anche dalle famiglie.

Ennesima caratteristica degna di nota della spiaggia dei saraceni è il fatto che, per sua conformazione, è ideale per gli amanti della tintarella. Qui infatti, la spiaggia può usufruire del sole per lunghi periodi che vanno di molto oltre agli standard di molti tratti costieri del ponente.

Come arrivare a Varigotti (e alla Baia dei Saraceni)

Per raggiungere la Baia dei Saraceni è innanzi tutto necessario comprendere come arrivare a Varigotti. Per arrivare nella nota cittadina savonese, basta uscire dall’Autostrada A10 a Spotorno e proseguire lungo la costa in direzione Savona. Superando Capo Noli, si incontra facilmente agevolmente il centro urbano.

Baia dei Saraceni, come arrivare e accedere a questa spiaggia? In ottica accesso è necessario pagare 5 euro per l’ingresso. Ancor prima di arrivarvi però, è fortemente consigliato portarsi tutto il necessario per la giornata al mare (non vi è infatti uno stabilimento balneare vero e proprio, ma solo un bar).

[amazon box=”B0C8VJZMPJ”]

Arrivare in questa location non è particolarmente difficile, anche se trovare parcheggio nei mesi estivi è pressoché impossibile. Esiste un parcheggio a pagamento che è, molto probabilmente, tra i più ambiti di tutta la Liguria. La miglior soluzione è quella di prendere l’autobus da Finale Ligure per fermarsi presso la fermata corrispondente alla vicina spiaggia di Malpasso, anch’essa piuttosto interessante.

Per chi risiede o è in vacanza nei paesi che precedono Finale, il consiglio è di arrivare nella cittadina stessa in autobus (anche qui i parcheggi scarseggiano) per poi prendere il primo bus che va in direzione Savona.

Settembre 15, 2019
L'autore
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket
WhatsApp
Telegram
Pinterest
Email