Il museo Sandro Pertini e Renata Cuneo fa parte del complesso museale del Priamar, in un contesto dove arte e storia si fondono per dar vita a un’atmosfera a dir poco particolare.
Si tratta di uno dei tanti musei di Savona inclusi in tale struttura, capace di offrire un centinaio di opere (come dipinti e sculture) realizzate da alcuni artisti contemporanei di grande rilievo. Tra i tanti nomi rappresentati nella collezione, figurano:
- Remo Brindisi
- Antonio Corpora
- Giorgio de Chirico
- Filippo de Pisis
- Agenore Fabbri
- Renato Guttuso
- Giacomo Manzù
- Francesco Messina
- Joan Mirò
- Giorgio Morandi
- Giò Pomodoro
- Aligi Sassu
- Mario Sironi
- Emilio Vedova
Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo: la storia
Il museo d’arte intitolato al presidente della repubblica di origine savonese e alla scultrice Renata Cuneo, è stato inaugurato nel 1991, presso il primo piano del Palazzo della Loggia.
Questo, nasce dalla volontà dello stesso Sandro Pertini e dalla moglie Carla Voltolina. L’ex-presidente infatti, ha voluto donare a Savona la sua collezione d’arte, costituita da numerosi omaggi da parte di artisti e ammiratori, nonché doni ufficiali ricevuti durante la sua carriera politica.
La collezione di sculture dell’artista Renata Cuneo invece, è stata donata al comune nel 1986 e inizialmente collocata presso il Bastione di S. Bernardo. Le opere sono in gran parte dedicate all’a natura umana con l’impiego di materiale come bronzi, terracotte e naturalmente ceramica.
Oggi entrambe le collezioni sono situate al secondo piano del Palazzo della Loggia e, pur mantenendo degli spazi distinti, sono presenti in sezioni contigue.
Orari e costo dei biglietti
L’ apertura al pubblico del museo Sandro Pertini e Renata Cuneo è limitato al martedì dalle ore 11.00 alle 13.00. Gli altri giorni, il museo è aperto su richiesta per scolaresche o gruppi di visitatori non inferiori alle 10 persone.
Per informazioni più accurate, invitiamo a scrivere una mail direttamente al comune di Savona.
Per quanto concerne i biglietti, l’intero costa 2,50 euro mentre il ridotto costa 1,50 euro (per gruppi, giovani tra i 18 e i 25 anni)
L’ingresso è gratuito per:
- Minorenni
- Studenti universitari
- ICOM
- Abbonati ai Musei Piemonte Valle d’Aosta
- Abbonati ai Musei Lombardia Valle d’Aosta
- Iscritti associazione AUSER
- Guide turistiche e insegnanti in visita con una classe
- Giornalisti
- Portatori di handicap (con un accompagnatore).