A Finale Ligure, spiagge libere e private non mancano di sicuro. La nota cittadina della riviera ligure infatti è popolare per le numerose spiagge che offre.

Nonostante quelle di Varigotti, frazione stessa del comune, siano ben più rinomate, anche questa location ha davvero molto da offrire ai suoi turisti quando si tratta di mare e di spiagge.

Finale ligure: spiagge libere attrezzate

Tra le cose da vedere a Finale Ligure, figurano sicuramente le spiagge libere e non che offre a turisti e cittadini.

Arrivando da Borgio Verezzi, uno dei primi tratti di spiaggia libera disponibile ha la piacevole caratteristica di essere aperta anche ai cani. Pagando pochi euro, è possibile dunque affittare una sdraio e un ombrellone per poter stare tranquillamente al mare con il proprio amico a quattro zampe.

Chiaramente si devono osservare una serie di regole per una buona convivenza, anche perché è immaginabile che se si ospitano diversi “amici a quattro zampe”, gli stessi possano creare inconvenienti se sussiste incompatibilità di carattere tra loro. Risulta buona norma quindi attenersi alle disposizioni emanate dalla Capitaneria di porto e riportate negli appositi cartelli.

A questa segue la cosiddetta Spiaggia dei Bianchi, un’altro tratto di spiaggia libera a poca distanza dal primo che risulta tra le più contese dai turisti in cerca di un angolo a costo zero, di tutta l’area finalese.

Un’altra libera attrezzata, disponibile sempre sul Lungomare Augusto Migliorini è la Spiaggia dei Neri, un’altro tratto di spiaggia libera attrezzata molto apprezzato da residenti e turisti.

É bene specificare cosa si intende per “libera attrezzata”. Sono spiagge che sono concesse ad un privato, il quale ha comunque l’obbligo di lasciare metà della spiaggia totalmente a disposizione di chi vi entra. L’altra metà potrà affittare lettini ed ombrelloni, ma dovrà consentire a tutti l’utilizzo delle docce e dei servizi igienici oltre naturalmente, l’eventuale soccorso per chi si trova in difficoltà.

A Finalpia infine, è bene segnalare la presenza della Spiaggia libera del Castelletto, un ampio tratto di costa particolarmente apprezzato anche dagli stessi finalesi.

Gli stabilimenti balneari finalesi

Come è facilmente intuibile però, gran parte delle spiagge finalesi sono stabilimenti gestiti dai privati. Sono infatti numerosi i tratti a pagamento che, oltre a sdraio, lettini ed ombrelloni offrono ai clienti anche altri servizi come:

  • ristoranti
  • bar
  • aree bambini
  • pedalò o altre formule di intrattenimento

I prezzi variano molto da mese a mese e, generalmente, risultano comunque molto più accessibili rispetto a quanto proposto nella zona di Varigotti.

Share This