Finale Ligure Mountain Bike

Le Manie, Finale Ligure

A Finale Ligure, Mountain Bike e altre attività outdoor sono praticate con grande regolarità.

Se si chiede a un qualunque sportivo o appassionato di attività all’aria aperta “A Finale Ligure cosa c’è da vedere oltre al mare?” questo comincerà a snocciolare una serie di discipline come climbing, speleologia, trekking, parapendio, deltaplano e tanti altri termini più o meno noti.

Tra i tanti però, spicca la MTB. Essa infatti, rappresenta una delle principali attrattive dal finalese, tanto che questa località è nota a livello mondiale per quanto riguarda tale disciplina olimpica. Ma perché Finale Ligure e Mountain Bike sono un binomio così vincente?

Finale Ligure Mountain Bike: una città resa famosa in tutto il mondo da questo sport

Verso la fine degli anni ’80, la Mountain Bike diventava uno sport conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Già all’epoca, nell’entroterra finalese si tenevano le primissime gare di questa disciplina proveniente dagli Stati Uniti.

Grazie alla conformazione del territorio e alla presenza de Le Mànie, un altopiano ideale per tale attività, gli eventi dedicati alla MTB sono diventati sempre più frequenti, apprezzati e seguiti.

Durante gli anni successivi infatti, hanno visto la partecipazione di alcune tra le star di questo sport come la due volte campionessa olimpica Paola Pezzo. Ancora oggi, sono numerosi gli atleti anche stranieri che scelgono il finalese anche semplicemente per allenarsi.

Mountain Bike

Finale Ligure MTB: la fama mondiale

Verso la fine degli anni ’90 però, il binomio Finale Ligure e Mountain Bike si rafforzò ulteriormente. Nel 1999, grazie all’organizzazione del Funky Day e a una collaborazione nata con il museo statunitense della MTB (trasferitosi temporeneamente a Finalborgo), la città è diventata uno dei principali punti di riferimento di tale disciplina in ambito europeo.

Contemporaneamente viene lanciata la 24 ore di Finale Ligure, una competizione che con il passare degli anni ha assunto una importanza e un nome, capace di rendere Finale famoso in tutto il mondo. Al giorno d’oggi però, sono diverse le competizioni o gli eventi che si svolgono a tema nell’area finalese. Basti pensare anche a FinalEnduro, tracciato finale del circuito internazionale Enduro World Series che vede naturalmente impegnati i più forti biker del circuito mondiale.

Al di là delle competizioni vere e proprie però, esiste anche ampio margine di manovra per i semplici appassionati. Detto che la 24 ore di Finale Ligure è una competizione aperta anche ai semplici amatori, Le Manie offrono una serie di sentieri tutt’altro che proibitivi e adatti anche a chi non è particolarmente allenato.

A patto di avere una bicicletta anche solo di medio livello, passare qualche ora a contatto con la natura è davvero alla portata di tutti!

Agosto 22, 2019
L'autore
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket
WhatsApp
Telegram
Pinterest
Email