carnevaloa summer

Il CarnevaLöa Summer 2010 non si terrà come è avvenuto nei precedenti anni. Purtroppo l’emergenza causata dal Covid ha determinato l’annullamento dell’annuale sfilata estiva dei carri a Loano.

Il Presidente della Associazione Vecchia Loano Delfino Agostino, che organizza l’evento, non ha avuto alcun dubbio a proposito. Il rischio è troppo grande e, anche la sfilata del 2021 (che si svolge nel periodo del carnevale) potrebbe subire un doloroso stop a causa del virus.

Probabile che i contributi comunali siano annullati e anche gli sponsor, che solitamente erano sempre pronti a finanziare una manifestazione “vincente” con decine di migliaia di partecipanti, hanno sicuramente avuto i loro problemi economici e quindi si intravede anche un potenziale ridimensionamento delle prossime edizioni.

Niente CarnevaLöa Summer 2010, anche l’edizione invernale del 2021 a rischio

Inutile dire che l’associazione intende proseguire una ricorrenza oramai consolidata, ma gli sforzi saranno notevoli e, probabilmente, assisteremo ad uno spettacolo attuato con meno risorse.

Ovviamente la speranza è che, una volta superato il periodo nefasto, tutto possa tornare nella normalità… Anzi, con un maggior vigore. D’altronde questo evento è un modo per dimostrare, ancora una volta, che le nostre tradizioni sono una ricchezza del territorio ed un valore culturale irrinunciabile.

Stessa sorte subirà un altro evento loanese che si svolge in agosto, ossia la Festa della Basura (festa delle strega) annullata per evitare assembramenti. Appuntamento all’anno prossimo, se tutto va bene.

 

Share This