Carnevaloa 2022: regna l’incertezza

carnevaloa summer

Purtroppo, anche quest’anno regna la perplessità sulla manifestazione che è attesa, non solo dai loanesi, ma dai paesi limitrofi e da una moltitudine di persone che arrivano dalle regioni vicine.

Un evento carnevalesco considerato il più grande della Liguria e un appuntamento che si ripete nel periodo estivo con grande partecipazione dei vacanzieri, che ne approfittano per una serata di divertimento.

Come dicevamo, il Presidente dell’Associazione Vecchia Loano, Agostino Delfino, ancora oggi ci ha informati della assoluta incertezza, ma ha promesso che appena gli verrà confermata tale possibilità, alquanto remota, non mancherà di avvisarci.

Ad oggi, c’è la sola certezza che, nel caso di svolgimento, i carri partecipanti saranno quelli della sfilata avvenuta nel 2019. Ciò dipende dal fatto che fondi disponibili sono stati destinati giustamente a organizzazioni che si occupavano della pandemia. Ci si augura quantomeno che la sfilata estiva possa essere attuata.

Carnevaloa 2022: tra incertezza e una nuova sinergia

Nel frattempo i volontari si prodigano a sistemare le varie incrinature e ammaccature che sono emerse dopo l’ultimo corso mascherato. Trattandosi di cartapesta è usuale che succeda.
Un’altra iniziativa che sta prendendo sempre più corpo è la sinergia tra quattro Comuni della Val Varatella:

  • Borghetto
  • Balestrino
  • Toirano
  • Loano.

Questi quattro Comuni, chiaramente tramite varie associazioni, come il Forum Culturale di Borghetto S. Spirito e la già citata Associazione Vecchia Loano, stanno intrecciando un programma. Lo stesso consente di godere di manifestazioni nei vari luoghi senza sovrapporsi, ma anzi, collaborando tra essi con mezzi e volontari per la buona riuscita.

A simboleggiare questa unione d’intenti è stata costruita la “fiaccola dell’amicizia” che partirà da un paese, portata da un tedoforo e portata a tappe in tutti e quattro. La fiaccola reca quattro mascherine a simboleggiare i quattro paesi.

Gennaio 11, 2022
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket
WhatsApp
Telegram
Pinterest
Email