Borghetto Santo Spirito, il mare e la qualità dell’aria

Mare di Borghetto Santo Spirito

A Borghetto Santo Spirito, il mare è ormai da anni e anni la principale risorsa di sostentamento. Se nella seconda metà del ‘900 la principale risorsa del paese era l’agricoltura, da qualche decennio questo trend è cambiato radicalmente.

Nonostante esistano ancora alcune aziende che portano avanti quella che resta un’eccellenza borghettina, le grandi coltivazioni di cavoli, spinaci, pomodori e diverse varietà di insalata. Non vanno poi dimenticate le albicocche e le pesche che, negli scorsi decenni, erano esportate in tutti i grandi mercati ortofrutticoli del nord Italia. I terreni, sempre più ridotti in virtù della pesante urbanizzazione, sono stati gradualmente sostituiti dai numerosi palazzi e da un nuovo tipo di attività: il turismo.

Borghetto Santo Spirito: il mare e la bandiera blu

Borghetto Santo Spirito con il suo mare e le sue spiagge, è diventato un’attrattiva turistica apprezzata da lombardi e piemontesi. Vista la relativa vicinanza con le città del nord Italia (soprattutto Milano e Torino), ogni anno sono molte le persone che scelgono questa località per passare le proprie vacanze.

A grandi linee la scelta intrapresa in tal senso appare chiara: Borghetto ha scelto di optare per un turismo estremamente tranquillo, in prevalenza costituito da pensionati o giovani famiglie. Questa direzione è stata favorita principalmente da due fattori:

  • la qualità del mare, un fattore estremamente importante nonostante la presenza del depuratore. A testimonianza di ciò vi è l’ambita Bandiera Blu che, stando al 2018, Borghetto e la sua costa si sono aggiudicate per ben 4 anni di fila
  • la qualità dell’aria, molto spesso un parametro sottostimato. La qualità dell’aria si presenta come ideale per chi ha problemi alle vie respiratorie. Questo a causa della conformazione della presenza del mare e della configurazione del territorio che favorisce il ricambio dell’aria.
  • il clima, altro fattore sottovalutato. L’estate relativamente fresca e l’inverno mite (difficilmente si arriva attorno allo zero)

Non va dimenticato inoltre che a Borghetto Santo Spirito vi sono spiagge sia libere che a pagamento di ottimo livello. Insomma, se molte persone scelgono questo paese per le proprie vacanze (se non per acquistare una seconda casa), i motivi sono davvero tanti!

Dicembre 19, 2018
L'autore
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pocket
WhatsApp
Telegram
Pinterest
Email