Agrumare Finale Ligure

L’evento Agrumare, con l’edizione 2020, è giunto al quarto appuntamento annuale legato ai pernambucchi e agli agrumi tipici del finalese.

Proprio la particolare qualità di aranci appena citata, trova nel microclima di Finale Ligure e dintorni, la sua collocazione ideale, tanto da diventare una vera e propria eccellenza della zona.L’evento, che si terrà il prossimo 1 e 2 Febbraio, cade di proposito in pieno periodo invernale per coincidere con la stagione più adatta per gustare questi preziosi doni della natura.

In occasione di Agrumare 2020, i visitatori potranno vivere un evento capace di coprire pienamente due giornate (dalle ore 10.00 alle ore 19.00), ricche di iniziative. In questo contesto, sono coinvolte aziende agricole, artigiani, forni, pasticcerie e botteghe varie, il tutto per offrire specialità gastronomiche legate al territorio finalese e, in molti casi, proprio ai pregiati agrumi già citati.

Agrumare 2020: una serie di iniziative dedicate ai pernambucchi e agli altri tipi di aranci

Nello specifico, alcune delle principali iniziative legate alla manifestazione sono:

  • Scuola di dolci, evento che si terrà presso piazza Oberdan (al coperto), con laboratori gratuiti per imparare a preparare dolci che vedono come ingrediente principale gli agrumi
  • Mercato agricolo, con prodotto biologici costituiti dai frutti stessi, marmellate, miele e liquori
  • Percorso gastronomico, in Via Porro, dove gustare focacce, formaggi, torte dolci e salate
  • Orangerie, un percorso per imparare a conoscere le piante degli agrumi e come prendersene cura

Non manca anche l’occasione per ballare, con musica e balli swing a cura della Groove Walk Swing Association. L’evento si terrà presso il rione di Final Pia.

Ovviamente questo è solo una delle tante iniziative di Finale Ligure per intrattenere i propri cittadini e i turisti. Qui è possibile mantenersi aggiornati su qualunque tipo di appuntamento sia previsto nel finalese.

Share This