Agrumare 2020, la Festa del pernambucco e degli agrumi nel finalese

Indice

L’evento Agrumare, con l’edizione 2020, è giunto al quarto appuntamento annuale legato ai pernambucchi e agli agrumi tipici del finalese.

Proprio la particolare qualità di aranci appena citata, trova nel microclima di Finale Ligure e dintorni, la sua collocazione ideale, tanto da diventare una vera e propria eccellenza della zona.L’evento, che si terrà il prossimo 1 e 2 Febbraio, cade di proposito in pieno periodo invernale per coincidere con la stagione più adatta per gustare questi preziosi doni della natura.

In occasione di Agrumare 2020, i visitatori potranno vivere un evento capace di coprire pienamente due giornate (dalle ore 10.00 alle ore 19.00), ricche di iniziative. In questo contesto, sono coinvolte aziende agricole, artigiani, forni, pasticcerie e botteghe varie, il tutto per offrire specialità gastronomiche legate al territorio finalese e, in molti casi, proprio ai pregiati agrumi già citati.

Agrumare 2020: una serie di iniziative dedicate ai pernambucchi e agli altri tipi di aranci

Nello specifico, alcune delle principali iniziative legate alla manifestazione sono:

  • Scuola di dolci, evento che si terrà presso piazza Oberdan (al coperto), con laboratori gratuiti per imparare a preparare dolci che vedono come ingrediente principale gli agrumi
  • Mercato agricolo, con prodotto biologici costituiti dai frutti stessi, marmellate, miele e liquori
  • Percorso gastronomico, in Via Porro, dove gustare focacce, formaggi, torte dolci e salate
  • Orangerie, un percorso per imparare a conoscere le piante degli agrumi e come prendersene cura

Non manca anche l’occasione per ballare, con musica e balli swing a cura della Groove Walk Swing Association. L’evento si terrà presso il rione di Final Pia.

Ovviamente questo è solo una delle tante iniziative di Finale Ligure per intrattenere i propri cittadini e i turisti. Qui è possibile mantenersi aggiornati su qualunque tipo di appuntamento sia previsto nel finalese.

Gennaio 25, 2020
Riguardo l'autore
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pocket
Pocket
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on pinterest
Pinterest
Share on email
Email